Catanzaro Calcio, a Cava c’è un digiuno da interrompere

Con la Cavese si cerca il primo risultato positivo esterno dopo le sconfitte

Più informazioni su


    di Gianfranco Giovene

    «Il giusto atteggiamento ed una grande cattiveria agonistica in gara»: queste le richieste di Grassadonia ai suoi alla vigilia dell’insidiosa trasferta di Castellammare contro la Cavese (calcio d’inizio domani, ore 15). Per il Catanzaro si tratterà di un test verità dopo il ritorno alla vittoria in campionato contro l’Avellino e il successo di mercoledì in coppa contro il Monopoli: obbligatorio raccogliere i tre punti per interrompere il digiuno da trasferta e soprattutto continuare la scalata in classifica. «Affronteremo una squadra che viene da un momento di difficoltà ma che ha grande qualità – ha ammesso il tecnico giallorosso, rammaricato per il poco tempo a disposizione per preparare la gara – Un gruppo a cui bisognerà contrapporsi con il giusto atteggiamento, da ‘provinciale’ per quanto ci riguarda, ma anche con la giusta cattiveria: uniche armi per non andare in difficoltà». Anche i metelliani, infatti scenderanno in campo agguerriti e per far punti: «l’ambiente sarà caldo e loro metteranno dentro una grande carica nervosa: dovremo per questo essere più bravi di loro, andare determinati e giocarcela per come lavorato». Rientri importanti per il tecnico che potrà disporre di Celiento – dall’inizio? – per la difesa e di Urso a gara in corso per la mediana. «Sceglierò domani – ha detto Grassadonia – Non è importante chi andrà in campo ma il come lo farà tutta la squadra». Novantatre i tifosi giallorossi al seguito.

    QUI BLUFONCE’ – «Una Cavese da battaglia» è anche ciò che Campilongo si è sentito di promettere oggi, nella conferenza stampa della vigilia. «Il Catanzaro dovrà attendersi una squadra con grande spirito di sacrificio, corsa e cattiveria – ha detto il mister dei campani – Quando abbiamo incontrato avversarie forti abbiamo sempre fatto grandi prestazioni e sono convinto che domani i ragazzi daranno soddisfazioni a tifosi e società». Momento non facile per i metelliani, reduci da tre sconfitte – «due delle quali deludenti anche sotto il profilo della performance» – e con la necessità stringente di tornare a far punti per allontanare la coda della classifica. «E’ un momento particolare: vogliamo vincere ma questo non deve portarci ansia perché il rischio di fare brutte figure è sempre dietro l’angolo. Rivalsa personale sulle aquile dopo il playout perso con la Vibonese? Questa potrebbe essere l’occasione giusta per togliersi qualche sassolino». Marzupio e Stranges di nuovo a disposizione dopo i rispettivi infortuni, con loro anche l’ex Germinale al ritorno dopo la squalifica che con l’altra vecchia conoscenza Russotto formerà il pacchetto offensivo; forfait annunciato invece per Marzorati, D’Ignazio, Lulli e Matino.

    CAVESE (4-4-1-1) : Bisogno; Polito, Rocchi, Favasuli, Nunziante; Bulevardi, Matera, Castagna, Sandomenico, Russotto; Germinale. All. Campilongo.

    CATANZARO (3-5-2) : Di Gennaro; Celiento, Martinelli, Pinna; Statella, Tascone, Maita, Casoli, Favalli; Kanoute, Nicastro. All. Grassadonia.

    Più informazioni su