Libri: presentato ‘Il Masai bianco’ di Matteo Transtevere

Alla Biblioteca Comunale De Nobili di Palazzo Pugliese a San Floro. Il giovane autore di Catanzaro è al suo esordio

Più informazioni su


     Si è tenuta sabato 16 novembre, presso la Biblioteca Comunale De Nobili di Palazzo Pugliese a San Floro, la presentazione del libro “Il Masai Bianco” di Matteo Transtevere. Ad avviare la conferenza è stato Mario Floro Oraldo Paleologo, in qualità di responsabile del gruppo cultura della Pro Loco, che ha moderato il dibattito con l’autore.

    Matteo Transtevere, giovane autore catanzarese al suo primo romanzo, nel libro narra le vicende di un affermato uomo d’affari che gode di prestigio sociale e di agiatezza economica e che, da una serie di circostanze fortuite, sarà indotto ad interrogarsi sulla propria esistenza, a porsi delle domande e a cercare delle risposte. Inizia, così, un’analisi introspettiva, a seguito della quale andrà oltre l’esteriorità del suo apparire, per scandagliare la propria anima alla ricerca dell’essenziale, fino ad allora mai emerso dal vortice turbinoso della frenesia quotidiana in cui si agita. Il lettore può immedesimarsi, riconoscendosi nei modelli stereotipati a cui ci si conforma nel cosiddetto mondo occidentale e ponendosi, a sua volta, gli stessi interrogativi.

    Nel corso dell’incontro, si è sviluppata un’analisi filosofica sulle ragioni che spingono l’essere umano a compiere o non compiere determinate scelte e che l’autore sviluppa nel testo, fino a giungere alle proprie conclusioni. Il romanzo è un’esortazione ad indagare nel proprio animo e a liberarsi da tutto ciò che si frappone al raggiungimento della propria felicità. Al termine si è avviato un interessante dibattito con analisi puntuali e approfondite, da parte di alcuni ospiti intervenuti. Tra i presenti anche il Sindaco, Bruno Meta, che ha ringraziato Matteo Transtevere per aver fatto tappa a San Floro e che si è complimentato con la Pro Loco per essere promotrice di eventi culturali, ritenuti vettori di conoscenze, analisi, approfondimenti e confronti sui temi più disparati.

    Più informazioni su