Confedilizia, tutto pronto per corso di formazione agente immobiliare

Per l’acquisizione del patentino e per l’iscrizione al Ruolo degli agenti di affari in mediazione presso la Camera di Commercio della provincia di riferimento

Più informazioni su


    Il mercato immobiliare è un settore in continua crescita ed evoluzione, che richiede oggi la presenza di professionisti capaci di competere in un campo importante dell’economia. In tale contesto, quella dell’agente immobiliare è una figura professionale di grande importanza, proiettata a svolgere un’attività complessa e di rilevante responsabilità, che non si limita alla conclusione di un affare tra le parti, ma che si estende ad una consulenza ad alto livello.

    L’agente immobiliare è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.). Esso si occupa della compravendita o locazione di immobili residenziali e non, di terreni, nonché della cessione o dell’affitto di aziende. L’agente munito di mandato a titolo oneroso è colui che in forza di un mandato si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto di una sola parte (il mandante) nel settore immobili e aziende.

    Nel corso degli anni la professionalità dell’agente immobiliare si è notevolmente evoluta, ed ora è in grado di offrire ai propri clienti una pluralità di servizi di alta qualità. In particolare, l’Agente immobiliare, alla fine del percorso formativo è in grado di svolgere compiti ed attività, che vanno dalla verifica della documentazione relativa all’immobile oggetto di vendita e/o affitto, alla valutazione commerciale della porzione immobiliare da vendere; dalla verifica dell’esistenza o meno di iscrizioni e/o trascrizioni pregiudizievoli alla definizione dell’iter da seguire per la compravendita, alla predisposizione della documentazione utile per l’atto notarile e all’assistenza in detta sede; dall’offerta ed analisi delle migliori forme di finanziamento, alla raccolta di elementi utili alla proprietà per verificare le referenze relative al conduttore, all’analisi di mercato per eventuali operatori/costruttori, di opportunità relative ad operazioni immobiliari, alla gestione di frazionamenti immobiliari, delle vendite in cantiere, del patrimonio immobiliare, sino alla ricerca immobiliare su richiesta specifica del cliente e alla gestione telematica del prodotto (reti/network/internet). Altre e più importanti compiti si vanno via via aggiungendo, sino a fare dell’agente immobiliare un professionista esperto e qualificato in molti settori, pronto a rispondere ai numerosi compiti e alle molteplici esigenze del settore e della clientela.

    La legge del 3 febbraio 1989 n. 39 prevede un percorso formativo per gli agenti immobiliari finalizzato all’iscrizione al Ruolo della Camera di Commercio per l’esercizio della professione.

    Tutte queste cose sono state considerate da Svi.ma.g. e da Confedilizia Catanzaro, che hanno predisposto il corso di formazione preparatorio per Agente Immobiliare, della durata di 80 ore, che prenderà avvio il prossimo 6 dicembre 2019, alle ore 15, presso la sede formativa della medesima Svi.ma.g. in Catanzaro, piazza Duomo n. 1.

    Il corso, autorizzato dalla Regione Calabria con D.D. n. 14950 dell’11 dicembre 2018 e conforme alle previsioni della L.n. 39/89, è a numero chiuso (12 posti). La sua frequenza è obbligatoria per poter accedere all’esame finale presso la Camera di Commercio per l’acquisizione del patentino e per l’iscrizione al Ruolo degli agenti di affari in mediazione presso la Camera di Commercio della provincia di riferimento.

    Per essere ammessi al corso è necessario aver compiuto i 18 anni di età ed essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

    Per maggiori informazioni e per iscrizioni contattare la segreteria degli enti organizzatori in Catanzaro, vico III Raffaelli n. 10 – tel. 0961.741450 – cellulare e whatsapp 339.5209534 – e.mail: info@confediliziacz.it oppure consultare il sito www.confediliziacz.it. Dallo stesso sito è anche scaricabile la domanda di iscrizione al corso.

    Più informazioni su