Anche l’Università contro la violenza sulle donne

Il simbolo della panchina rossa arriva in ateneo


“Lunedì 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le Associazioni Studentesche Universitarie Eureka, Umglab e Insieme, che operano nell’Università Magna Graecia di Catanzaro, con l’obiettivo di far crescere la cultura del rispetto e sensibilizzare su questo tema gli studenti e i cittadini in genere, promuovono l’iniziativa “al tuo fianco” per dire NO alla violenza sulle donne. In tale occasione sarà allestita una raccolta fondi nell’ateneo in favore della casa rifugio “Mondo Rosa”, che si occupa di ospitare e aiutare le donne vittime di violenza.

Protagonista della raccolta fondi, proprio questa associazione, poichè una delle pochissime nel territorio calabrese, che in taluni occasioni ha dovuto chiudere le porte perchè in mancanza di risorse. Nel primo pomeriggio, alle 15.00, il dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia accoglierà la squadra del Catanzaro Calcio Femminile, la quale, a sostegno dell’evento presiederà l’inaugurazione di una panchina rossa (donata dall’Associazione Studentesca Universitaria Eureka) che vuole essere un simbolo per tenere alta l’attenzione sul dramma della violenza sulle donne e che rappresenta un posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza.

L’Ateneo e gli studenti promotori di tale iniziativa saranno lieti di ospitare tutti coloro i quali vogliano sostenere la causa.