No a violenza su donne: un progetto promosso da due associazioni

Il Centro Anti violenza Astarte presieduto da Maria Grazia Muri e l’Associazione La voce della legalità. Lunedì evento al Casalinuovo

Più informazioni su


    Il Centro Anti violenza Astarte presieduto da Maria Grazia Muri e l’Associazione La voce della legalità presieduta da Giulia Anna Pucci e coordinata daSimone Rizzuto si sono rese promotrici di un evento formativo organizzato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si terrà lunedì 25 novembre presso l’Auditorium Casalinuovo. Le due associazioni firmatarie di un Protocollo d’Intesa hanno elaborato un progetto culturale dall’alta valenza sociale atto a coinvolgere gli studenti di Istituti d’istruzione secondaria di secondo grado della città di Catanzaro.

    Il percorso ideato ha messo a punto una serie di iniziative in ambito scolastico contraddistinte da un approccio multidisciplinare nell’approfondimento delle tematiche che di volta in volta gli studenti affronteranno grazie alla partecipazione e collaborazione di professionisti esperti e addetti ali lavori  che attraverso la loro specifica attività sono direttamente impegnati nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere, quali assistenti sociali,  forze dell’ordine, magistrati, avvocati, operatori quotidianamente impegnati nel centro anti violenza SOS Astarte Donne e personale altamente specializzato. Le finalità del progetto sono atte a favorire percorsi educativi e di sensibilizzazione sulle tematiche di parità di genere e violenza di genere, al fine di incrementare presso le nuove generazioni rispetto, uguaglianza e valorizzazione delle differenze di genere. Gli eventi attuativi del progetto – intitolato “Crescere nella parità! Percorsi formativi di valorizzazione delle differenze di genere e di rispetto delle pari opportunità tra uomini e donne”- si snoderanno in una serie di appuntamenti quali convegni, seminari presso gli Istituti scolastici e incontri formali in sede. L’ avvio e il termine del percorso coincideranno con due date dall’alto valore simbolico, l’uno coincidente con la giornata internazionale contro la violenza di genere e l’altro in occasione dell’8 marzo festa della donna. Gli studenti si cimenteranno nella preparazione di elaborati grafici ed artistici, nella preparazione di saggi nonché nella preparazione di inchieste giornalistiche, i migliori verranno selezionati e premiati mediante la valorizzazione degli stessi in vari ambiti del territorio. Il progetto ha ottenuto il Patrocinio gratuito da parte dell’assessorato Politiche sociali del Comune di Catanzaro guidato dalla Dottoressa Lea Concolino, il Patrocinio della Camera di Commercio presieduto da Daniele Rossi, e della Commissione Pari opportunità della Provincia di Catanzaro con la neo Presidente Donatella Soluri. 

    L’evento di apertura è previsto lunedì 25 novembre presso l’Auditorium Casalinuovo, sostanziandosi in un incontro dibattito con gli studenti degli Istituti De Nobili e Scalfaro, dal titolo “I volti della violenza – Affrontare la violenza di genere riconoscendo i molteplici aspetti e predisponendo strategie di prevenzione ed intervento”. Il convegno organizzato ha incontrato sin da subito grande disponibilità e sensibilità da parte dei due Dirigenti scolastici Susanna Mustari e Vito Sanzo, ai cui saluti sarà affidato l’inizio dell’incontro, unitamente a quelli delle Autorità e dei rappresentanti delle forze dell’Ordine coinvolte, vi saranno quindi le introduzioni di Donatella Soluri, Maria Grazia Muri, Giulia Anna Pucci, Simone Rizzuto e Giancarlo Rossi, seguirà dibattito con gli studenti tra il magistrato della Procura della Repubblica di Catanzaro  Annachiara Reale , il Commissario Capo della Polizia di StatoClaudia Tortorelli e la Dottoressa Psicologa Noemi Vetrano.

    Nell’esordio dell’evento è previsto il flashmob  “Stop the violence- La violenza ultimo rifugio degli incapaci” delle alunne 4 A del Liceo Scienze Umane e l’esibizione di tecnica di difesa personale delle studentesse del De Nobili con la collaborazione dell’ASD pugilistica “Eagles” di Catanzaro, nel corso della mattinata è prevista la proiezione di un video musicale dell’artista calabrese Pasquale Ficchì autore del testo “Conto alla rovescia”, la grafica della locandina dell’evento è stata curata e realizzata dagli studenti di indirizzo grafica e comunicazione dell’Istituto Tecnico Industriale Scalfaro. La scuola risulta un luogo privilegiato di riflessioni su delicate ed attuali tematiche quali diseguaglianze, discriminazioni e violenza di genere, favorire pertanto in quest’ambito una didattica sensibile alle stesse può fattivamente contribuire a beneficio degli studenti alla costruzione di un percorso di vita, personale e professionale solido.

    Più informazioni su