Incendio Viale Isonzo, sono sei le famiglie evacuate

Ora bisognerà capire a che titolo occupavano gli appartamenti e comunque trovare una sistemazione

Più informazioni su


    di Giulia Zampina

    Sono sei le famiglie che i vigili del fuoco, intervenuti nel pomeriggio per domare un incendio sviluppatosi in un appartamento popolare e disabitato di viale Isonzo, hanno evacuato dallo stabile 222/R. (LEGGI) 

    Un numero, quello del civico 222, che ricorre in ogni notizia di cronaca che riguardi il quartiere e che oggi ancora una volta è stato teatro di una vicenda che solo casualmente non ha avuto conseguenze più gravi.

    E’ possibile che l’incendio possa essere stato frutto di un gioco di pessimo gusto, della volontà di compiere un gesto dimostrativo o dettato dalla necessità di bruciare i cumuli di spazzatura depositati nel vano ascensore dello stabile. (LEGGI)

    Di certo, per l’ennesima volta, l’episodio rappresenta un’urgenza. Quella di intervenire, senza demagogia, senza troppe parole ed in fretta in una zona che è una bomba esoplosiva la cui deflagrazione non avviene di colpo ma giorno dopo giorno. E’ urgente non delegare più solo alle forze dell’ordine il controllo del territorio ma mettere in atto politiche serie di bonifica e prevenzione e al momento sono solo due gli attori in campo che possono e devono farlo, Comune e Aterp.

    Ogni altra parola o deroga alle proprie responsabilità renderà tutti complici di ciò che potrebbe accadere e che si poteva evitare. 

    Più informazioni su