Petronà, Andali e Cerva hanno il loro baby sindaco

E' Pietro Bubbo eletto nell’istituto comprensivo “Corrado Alvaro”

Più informazioni su


    Progetto consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze: atto finale. Dalle urne è arrivato ieri, lunedì 2 dicembre 2019, l’atteso responso: Pietro Bubbo, alunno della classe seconda A della scuola media “Corrado Alvaro”, è il neoeletto baby sindaco di Petronà, Andali e Cerva.

    La sua lista “Il progresso è nelle tue mani” ha ottenuto 90 voti.

    Alle sue spalle, con 59 voti, si è piazzato Nicolò Corea, classe prima A scuola secondaria di primo grado di Cerva, che capitanava la formazione “Voliamo sulle ali del nostro futuro”.

    Risultano  eletti alla carica di consiglieri gli studenti : Lorenzo Bubbo, Celeste Colosimo, Selene Scalzi, Mattia Brizzi, Andrea Talarico, Emmanuele Schipani, Nicolas Rizzuti. Per la minoranza:  Nicolò Corea, Martina Gentile, Carmine Bruno,

    Pietro e Nicolò hanno entrambi vinto le elezioni primarie dello scorso 18 novembre, competizione elettorale con ben undici studenti candidati alla carica di sindaco. Tutto si è svolto come una normale competizione elettorale. Dalle candidature alle primarie, dalle liste alla campagna elettorale con scelta del logo, candidati e programmi: quando le competenze viaggiano con le emozioni. Soddisfazione è stata espressa dal neo sindaco Pietro Bubbo che, insieme al neo costituito consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, si è detto pronto ad avanzare, per biennio 2019/2020-2020/2021, proposte e suggerimenti per interpretare le esigenze del mondo degli adolescenti e dei giovani. Qualche esempio? Il rispetto per l’ambiente, incentivazione della pratica sportiva e la valorizzazione dei talenti.

    L’istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà, dirigente scolastica Michela Adduci, è scuola con attestazione Unesco per meriti in campo culturale  proprio grazie al  Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e grazie alla rete nazionale “Coloriamo il nostro futuro”, progetto scolastico che ha come finalità precipua quella di promuovere una coscienza civica tra gli studenti dal 9 ai 13 anni.

     

     

    Più informazioni su