A Petronà la festa delle Luminere

Iniziativa anche nella frazione Arietta

Più informazioni su


     Antiche consuetudini sopravvivono tuttora tra credenze e riti nelle piccole comunità della presila catanzarese. Come la tradizione delle “Luminere”, un modo per anticipare le feste natalizie, un’occasione per stare insieme.

    Non è passata inosservata la terza edizione della manifestazione “E luminere” organizzata a Petronà dall’associazione “Passo dopo passo” che, ieri, sabato 7 dicembre 2019, ha promosso una fiaccolata per le vie anguste del centro storico, accompagnata dalla suggestive melodie degli zampognari.

    All’iniziativa ha preso parte il parroco Don Giorgio Rigoni e per occasione è stata anche inaugurata la sede dell’associazione “Passo dopo passo” sita nei locali di palazzo Colosimo. Molto attiva anche la piccola frazione Arietta. Qui è stata l’associazione “A mano a mano” a organizzare “Le Luminere“ con tanto di fiaccolata per le strade della piccola frazione che conta più di cento abitanti , ma che non difetta di motivazioni. Non a caso, il prossimo 29 dicembre, si terrà ad Arietta la manifestazione “Scene dal passato tra tradizioni, gusto e memorie”. La memoria del passato troverà qui il suo rifugio per testimoniare insieme che non c’è futuro senza radici.

    Enzo Bubbo

    Più informazioni su