A Pentone l’albero di Natale realizzato tutto all’uncinetto

E’ stato acceso ufficialmente ieri l’albero tutto all’uncinetto realizzato da quasi cento “pezzottare”

Più informazioni su


    Un esempio mirabile di creatività, ma anche l’occasione per unire la comunità con un gesto solidale. E’ stato acceso ufficialmente ieri l’albero tutto all’uncinetto realizzato da quasi cento “pezzottare” a Pentone, alto sei metri e composto da circa duemila tessere fatte a mano. L’iniziativa del borgo presilano si collega idealmente a quella nata lo scorso anno a Trivento, in Molise, e che per questo Natale si è ripetuta in diversi altri centri in Italia e anche all’estero.

    L’idea è partita da Giuseppe Parrotta quasi per caso, dopo aver visto alcuni video sul web, e si è man mano sviluppata richiamando la partecipazione di tantissime donne tramite la pagina facebook “Un filo che unisce: da Trivento a Pentone”. Dopo diversi giorni di lavoro e di sana condivisione, la creazione è stata inaugurata per la festa dell’Immacolata in un pomeriggio arricchito da mercatini, musica e degustazioni. Un impegno che si è coniugato con la solidarietà e la beneficenza.

    Le “pezzottare” hanno, infatti, donato un alberello fatto con le tessere crochet al reparto oncologico dell’ospedale di Soverato ed il ricavato dalla vendita degli oggetti realizzati con l’uncinetto sarà devoluto allo stesso presidio sanitario. Un momento di festa e di aggregazione che ha rappresentato anche l’occasione per celebrare la forza dell’unione e della partecipazione, grazie al supporto profuso dalla Pro Loco e dall’AVIS, dal Comune di Pentone, dalla banda musicale Città di Pentone, dai commercianti e dai privati. L’albero potrà essere ammirato per tutto il periodo delle festività e offrirà l’occasione per promuovere, lungo il filo virtuale partito da Trivento, un’immagine inedita e positiva del nostro territorio.

    Più informazioni su