Scuola d’Errico, allarme topo e non solo

I genitori lamentano la carenza di manutenzione. E chiamano in causa il Comune

Più informazioni su


    “Parliamo di una scuola in aperta campagna più esposta a tante insidie e quindi proprio per questo e a maggior ragione deve essere oggetto di una manutenzione ancora più attenta: ci sono dei bambini, ricordiamolo. Il Comune purtroppo è troppo spesso assente”. Isabella Paradiso è uno dei genitori che ha segnalato nella giornata di oggi a Catanzaroinforma le problematiche alla scuola di rione de Filippis il plesso Laura D’Errico costruito negli anni ‘80 che ospita scuola primaria e dell’infanzia non è nuovo a denunce di degrado. Proprio alcuni giorni fa il consigliere comunale Eugenio Riccio era intervenuto e aveva parlato di finestre rotte e mancanza di sicurezza ma oggi la questione è igienica.

    “Prima di accompagnare mia figlia a scuola questa mattina – ha ricordato il genitore – già ci avevano segnalato il problema, un topo si aggirerebbe nella scuola”. Secondo la sua e altre testimonianze era stato avvistato nei giorni scorsi da collaboratori della scuola che avevano poi chiuso una stanza dove si presumeva fosse entrato, ma in realtà nessuno sa se è ancora in vita e dove si trovi. Certo è che bambini e insegnanti hanno diviso i locali con un ospite indesiderato. Secondo quanto si è appreso si era in attesa di un sopralluogo dal Comune che al momento (scriviamo alle 17.30) non sarebbe avvenuto e di eventuali provvedimenti (disinfestazione?) che ad ora non sono stati presi. L’istituto già 4 anni fa era gia stato chiuso per topi.
     Ma al di là dell’episodio singolo del topo sono diverse gli altre situazioni segnalate da tempo e relative allo stesso plesso: dalla palestra fatiscente e alle erbacce  fatte crescere un po’ troppo. La scuola d’Errico chiede insomma più attenzione: per l’igiene, per la sicurezza e per la manutenzione in genere. 

    Ro.tol.

    Più informazioni su