Qualità della vita 2019: Catanzaro 85esima secondo Sole 24 ore

Pubblicata la consueta indagine. La provincia del capoluogo sale di tre posizione ed è primo in Calabria

Più informazioni su


    Catanzaro si piazza all’85esimo posto nella graduatoria dell’indagine annuale del quotidiano economico Il Sole 24 ore sulla qualità della vita. I dati sono stati rest noti oggi. La provincia del capoluogo calabrese guadagna tre posizioni rispetto allo scorso anno quando era 88esimo e conferma la leadership in Calabria. Reggio Calabria è infatti 91esima, Cosenza 96esima, Vibo 103esima e Crotone 106esima che precede solo Caltanissetta. Questo il piazzamento di Catanzaro settore per settore. 

    A livello nazionale Milano conferma la sua leadership Roma e Napoli salgono alcuni gradini. La Qualità della vita 2019 è una versione extra large della tradizionale indagine del quotidiano sul benessere nei territori, su base provinciale: rispetto all’anno scorso, infatti, il numero di indicatori è aumentato da 42 a 90, divisi in sei macro aree tematiche che indagano altrettante componenti dello star bene. Le classifiche di tappa sono: “Ricchezza e consumi”, “Affari e lavoro”, “Ambiente e servizi”, “Demografia e società”, “Giustizia e sicurezza”, “Cultura e tempo libero”.

    Se il caso di Milano è emblematico, questa classifica fotografa le performance positive di tutte le province delle grandi città: Roma, diciottesima, sale di tre posizioni rispetto alla classifica dello scorso anno.

    Napoli, pur essendo nella metà inferiore della classifica generale (81°), rispetto alla scorsa edizione della Qualità della vita ha all’attivo una salita di 13 posizioni. Sulla stessa linea le performance di Cagliari, che fa un balzo di 24 posizioni (20°), Genova sale di 11 gradini (45°), Firenze di sette (15°) e Torino è 33esima (+ 5 sul 2018). Infine, Bari mette a segno un incremento di 10 posizioni, raggiungendo il 67° posto. Bologna in calo pur restando nella parte alta della classifica al 14° posto.

    Più informazioni su