Bandiera blu, Amministrazione Comunale Botricello presenta candidatura

"Sarebbe un ulteriore tassello per lo sviluppo della nostra cittadina"

Più informazioni su


    L’Amministrazione Comunale di Botricello ha presentato la candidatura del litorale cittadino al programma Bandiera Blu 2020, con l’obiettivo di indirizzare la propria costa verso un processo di sostenibilità ambientale e di miglioramento dei servizi offerti nel corso della stagione estiva.

    La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, che viene assegnato ogni anno nei paesi europei ed extraeuropei dalla FEE (Fondazione per l’Educazione Ambientale), con il supporto di due Agenzie dell’ONU.

    Per ottenere tale ambito riconoscimento, le spiagge candidate devono rispettare i criteri previsti dalla Fondazione danese, che riguardano l’educazione ambientale, la qualità delle acque, la gestione di sicurezza e i servizi offerti a turisti e bagnanti.

    “Il nostro litorale rappresenta il punto di forza del territorio comunale ed è intenzione di questa Amministrazione valorizzarlo come centro turistico di rilievo nel comprensorio – commentano il Sindaco Michelangelo Ciurleo e gli Assessori Teresa Voci e Ugo Mezzotero (Referenti della Bandiera Blu) e che hanno curato la complessa e rigida procedura prevista dalla FEE, che premia e incoraggia le buone pratiche ambientali – Il riconoscimento della Bandiera Blu per la stagione estiva 2020 sarebbe un ulteriore tassello per lo sviluppo della nostra cittadina.

    Siamo consapevoli, essendo la prima richiesta del Comune di Botricello, potrebbe esserci anche la possibilità di un esito negativo della procedura, ma con questa candidatura iniziamo un cammino di incremento delle attività e di interventi su Botricello che, di concerto anche con gli altri enti preposti, dovranno far emergere sempre più il nostro litorale come meta turistica ambita dai flussi turistici che raggiungeranno la Calabria”.

    In questi giorni, grazie al lavoro degli assessori all’Ambiente ed al Turismo, Settimio Mezzotero e Teresa Voci, sono state completate le ultime attività richieste dalla procedura di candidatura”. 
    La richiesta corredata da tutta la documentazione, prevede l’invio del questionario sulla bandiera blu, che si compone di 12 sezioni, in cui al Comune vengono chieste notizie di carattere generale, riguardo alle spiagge, alla qualità delle acque di balneazione, alla depurazione delle acque reflue, gestione dei rifiuti, educazione ambientale, iniziative per la sostenibilità ambientale.

     “il nostro obiettivo è quello di rendere sempre più fruibile la nostra spiaggia, con interventi specifici per migliorare i servizi verso disabili e anziani, sempre consci dell’importanza della collaborazione con gli operatori turistici e gli altri Comuni della fascia jonica.

    La Bandiera Blu costituirebbe un’occasione ulteriore di sviluppo per tutti, per cui ci auguriamo che la FEE possa premiare la nostra candidatura e gli sforzi del nostro territorio per affermarsi sul mercato turistico nazionale ed internazionale.

    È il primo passo di un percorso concreto finalizzato alla reale valorizzazione del territorio in termini di immagine e di ricadute economiche e rappresenta la capacità di questa Amministrazione di dare risposte serie alle giuste aspettative della cittadinanza, dopo decenni di disinteresse e di abbandono da parte delle passate gestioni”.

     

     

     

    Più informazioni su