‘I ragazzi della Fiumarella’: un libro per ricordare le 71 vittime foto

Domani la parrocchia S. Maria Assunta e l’associazione culturale Gagliano nel tempo  presenteranno il saggio di Giovanni Petronio

Più informazioni su


    Furono 71 le vittime, le persone che il 23 dicembre 1961 alle 7:45 lasciarono le loro vite nella sciagura ferroviaria che coinvolse un treno dell’allora Ferrovie Calabro Lucane nelle immediate periferie della città capoluogo. A 58 anni della grave tragedia che sconvolse ed ammutolì la città di Catanzaro il dolore e lo sgomento si può comprendere meglio leggendo dal libro di Giovanni Petronio ‘I ragazzi della Fiumarella’. 

    “La parola Fiumarella rievoca, per l’area catanzarese, dolore e annichilimento per una dramma di incalcolabile entità: la contrizione si legge ancora sui visi, si respira nell’aria, nelle case, sui muri, sulle strade. Nella memoria collettiva la vicenda è da reputarsi come una strage di innocenti e di studenti, proprio perché alto fu il numero dei giovani che vi perì! Essi portarono via con loro speranze e gioie, un ultimo bacio, un sorriso, un amore: conobbero l’oscurità prima che per loro scendesse il naturale buio della vecchiaia.

    È la storia della giovinezza, degli anni più belli, dei sogni, dei piccoli e grandi desideri; è la vicenda di piccoli uomini che hanno creduto alla vita: una breve storia la loro, ma bella e allo stesso tempo vigorosa, che nessuno riuscirà mai a deturpare…” All’interno del mezzo numerosi studenti che dovevano raggiungere le scuole superiori nel centro di Catanzaro.

    Per ricordare questa immane tragedia la parrocchia S. Maria Assunta e l’associazione culturale Gagliano nel tempo dopo la partecipazione alla messa in suffragio alle ore 17:30 presenteranno il saggio “i Ragazzi della Fiumarella” di Giovanni Petronio presso il salone dell’Arciconfraternita del Carmine del quartiere Gagliano.

    Dopo il saluto e l’introduzione del parroco Don Orazio Galati interverranno Il vice sindaco di Catanzaro, nonché assessore alla cultura, Ivan Cardamone, il presidente dell’associazione culturale Gagliano nel tempo Claudio Pugliese nonché l‘autore del libro Giovanni Petronio.

    F.V.

    Più informazioni su