Scuola Casalinuovo, giovani talenti crescono. Sabato 11 l’Open Day foto

L'istituto scolastico a indirizzo musicale si apre alla città. I tanti strumenti dati alle ragazze e ai ragazzi per  esprimere e coltivare le diverse e tante inclinazioni ed il proprio genio creativo. Un team di docenti appassionati, lo studio tra i banchi e i numerosi progetti 

Più informazioni su


    Costruire le basi del futuro, scoprire, coltivare e valorizzare le attitudini e i tanti talenti, dare ogni strumento alle ragazze e ai ragazzi per imparare, per formarsi, per crescere bene, per esprimere e coltivare le diverse e tante inclinazioni ed il proprio genio creativo. Tra didattica e solida offerta formativa, musica, teatro, laboratori e davvero tanti progetti per ‘aprire le ali e spiccare il volo’.

    È la scuola secondaria di primo grado ‘Casalinuovo’, che sabato 11 gennaio a partire dalle ore 10 con l’Open Day apre le sue porte a tutta la città per farsi conoscere ancora meglio. Nel quartiere Fortuna, in un punto strategico per le comunicazioni ferroviarie, metropolitane e stradali, la scuola si caratterizza per la vasta scelta di formazione e progetti di ampio respiro formativo.

    Da ‘Storia e Memoria’ a ‘E Twinning’, dai ‘Giochi matematici’ a ‘Imprendiamoci’ e a ‘Sicura…mente donna’, da ‘Benessere a scuola’ ai ‘Giochi sportivi’, da ‘Avanguardie educative’ a ‘Coloriamo il nostro futuro’, solo per nominarne alcuni, e davvero molte altre attività in rete, e si caratterizza, principalmente, per essere una scuola ad indirizzo musicale. Straordinario si è dimostrato negli anni l’entusiasmo dei ragazzi anche nell’attaccamento allo strumento musicale scelto, tra la chitarra, il flauto, il pianoforte ed il violino.

    L’orario settimanale prevede 30 ore per l’indirizzo ordinario, 32 ore per le prime classi e 33 ore per le seconde e le terze classi ad indirizzo musicale. Da quasi 10 anni la scuola ha costituito il Coro Arcobaleno formato da circa 50 studenti, che supporta tutte le attività dell’ampliamento dell’offerta formativa. Numerosi e grandi successi sono stati raggiunti anno dopo anno anche in questo campo. Ma non solo.

    La ‘Casalinuovo’ è da sempre in forte e continua collaborazione e solidi rapporti con la Chiesa, gli enti locali, le forze dell’ordine e con altre scuole di ogni ordine e grado per l’ampliamento dell’offerta formativa. L’offerta dei laboratori va da quello di ceramica a quello musicale fino all’informatico, lo scientifico e il linguistico, i servizi prevedono il trasporto disabili e lo sportello ascolto. Continue le attività e la formazione a sostegno della legalità, il tutto coordinato da un team formato da dirigente scolastica e insegnanti estremamente motivati ed appassionati, che sono da sempre garanzia di sana crescita e di didattica di prima scelta per i nostri ragazzi.

    LA MUSICA E LE VERDI NOTE

    Le docenti di strumento musicale si prefiggono come obiettivo principale della loro attività di far conoscere e amare la musica agli allievi attraverso lezioni settimanali individuali, teoriche e di musica d’insieme. Gli studenti delle seconde e terze classi di strumento formano l’orchestra ‘Le verdi note’, che ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali riportando sempre ottimi risultati: primo, secondo o terzo premio.

    Diversi allievi particolarmente dotati musicalmente hanno proseguito gli studi musicali in conservatorio o al liceo musicale di Lamezia Terme. Con l’Open Day di sabato gli alunni delle quinte classi e i loro genitori avranno modo di conoscere dal vivo quindi non solo tutte le attività della scuola ma anche di ascoltare l’orchestra de ‘Le verdi note’.

     

    Più informazioni su