Catanzaro saluta Nuccio Tolomeo, il mister dei mister foto

E in tanti sperano che il campo di Sala sia intitolato alla sua memoria 

Più informazioni su


    Un giorno pieno di dolore, lacrime e tristezza. Catanzaro saluta Nuccio Tolomeo, città unita in un unico grande abbraccio che è iniziato già ieri presso la casa del mister dei mister ed è finito oggi ai funerali che si sono svolti alla chiesa dell’Immacolata alle ore 15.30. Il mondo del calcio dilettantistico e quello della scuola, con il convitto Galluppi in testa, piangono “un uomo buono con tutti” che amava e dispensava i valori di sport, rispetto ed amicizia. E oggi, nel giorno del suo addio, tanti amici lo hanno salutato con affetto e commozione.

    Già alle ore 13 circa il campo del federale a Sala ha trasmesso le prime emozioni. Fortissime. C’è un brivido lungo la schiena e una lacrima a fare da solco al viso di molti, quando la salma dell’icona del calcio dilettantistico è stata portata in mezzo al campo , portato a spalla da alcuni suoi ex giocatori e persone che gli volevano bene. Quella salma che si ferma a centrocampo e fa partire applausi e palloncini bianchi al cielo sono l’inizio di un pomeriggio profondo e indimenticabile.

    Alle ore 15.15 Catanzaro è paralizzata. Migliaia di persone raggiungono il centro storico e il traffico si blocca quando la salma si ferma davanti al Galluppi dove ad attenderlo c’è il saluto di alunni, docenti e personale scolastico con diversi ragazzi in tuta da gioco a fargli da apripista. L’arrivo in chiesa è devastante per l’animo di tutti. Il mister entra nella Basilica con un applauso che squarcia il silenzio, solamente interrotto da tanti, troppi singhiozzi. La chiesa è gremita e la funzione religiosa va via troppo veloce per chi avrebbe voluto non finisse mai per avere la percezione che Nuccio Tolomeo restasse qui. Il parroco sottolinea i valori dell’uomo e dello sportivo e chiede alla madre, alla figlia e ai familiari tutti di cercare Nuccio in preghiera. Poi il finale, con un applauso lungo e sentito che saluta l’amico e il mister di tutti che oggi, per averlo vicino per sempre, sperano che il campo di Sala sia intitolato alla sua memoria. Campo Nuccio Tolomeo, il mister dei mister.

    Gia.Mar.

    (Nella foto in alto l’uscita della bara dalla Basilica dell’Immacolata. Nel corso della funzione è stato letto dall’altare su richiesta della famiglia l’omaggio a Nuccio Tolomeo pubblicato ieri su Catanzaroinforma

    Più informazioni su