Festa Madonna di Porto Salvo, tutto pronto per la tradizionale processione a mare foto

Alle 16, la statua della Madonna inizierà il suo percorso in mare dal Porto

Più informazioni su


    Rifugio di generazione in generazione. Ancora di salvezza. Che, dopo la tempesta, riporta la luce. Come rappresenta il dipinto al di sopra dell’altare della Chiesa madre a Lei intitolata, nel quartiere Lido. Oggi, la devozione alla Madonna di Porto Salvo, nella zona marinara del capoluogo, è destinata a raggiungere il suo apice. E’ tutto pronto per la processione a mare in onore della protettrice dei pescatori e dei caduti del mare, festeggiata ogni anno l’ultima domenica di luglio. Pomeriggio, alle ore 16, la statua della Madonna inizierà il suo percorso in mare dal Porto. Sarà condotta prima a Roccelletta, poi ritornerà verso Giovino e infine ripercorrerà tutto il tratto costiero del lungomare per sbarcare in zona Corace.

    Intanto, stamattina, dopo la solenne e consuetudinaria processione tenutasi ieri pomeriggio, tra le vie del quartiere, la statua della Madonna di Porto Salvo preparata al lato dell’altare, durante la santa messa delle ore 10:30, ha vegliato su tutti i fedeli giunti in preghiera. Mentre, al termine, nella piazza antistante la Chiesa, “Matinée”, Associazione Bandistica Cuccarini di Montauro, diretta dal maestro F. Iannelli, ha eseguito un concerto in onore della Madre Celeste. 

    Non rimane che accompagnare la Madonna di Porto Salvo in questo suo peregrinare che culminerà intorno le ore 19, come già detto in zona Corace, da dove si ripartirà per una piccola processione. I festeggiamennti religiosi si concluderanno con la celebrazione eucaristica all’aperto, in piazza Garibaldi. 

     
     

     

    Più informazioni su