Domenica, 24 marzo 2019 ore 11:05  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
CatanzaroInforma.it
SCUOLA E UNIVERSITA'

Liceo Scientifico Siciliani: torna il Pi day

L' approfondimento del 14 marzo su temi scientifici, in occasione della Giornata Mondiale della Matematica è giunto alla sesta edizione 

Liceo-Scientifico-Siciliani-torna-il-Pi-day
Martedì 04 Marzo 2014 - 16:46

Soffierà quest'anno la sesta candelina il "Pi Day" cittadino, l'ormai consueto approfondimento del 14 marzo (3.14 all'anglosassone) su temi scientifici, in occasione della Giornata Mondiale della Matematica, curato dal Liceo Scientifico "L. Siciliani".

Il tema scelto per l'edizione 2014 è “Matematica e Geografia. Da Mercatore a Google Earth” e ad approfondirlo sarà il prof. Davide De Marchi, esperto GIS e ricercatore al Joint Research Centre di Ispra (VA). Egli ci porterà, illustrando le moderne tecniche di georeferenziazione e telerilevamento, ad importanti riflessioni sullo sviluppo sostenibile e, attraverso il sistema GPS, arriverà a spiegarci come funzionano i navigatori satellitari o software straordinari come Google Earth. Concluderà la sua appassionante relazione con un tributo particolarmente gradito alla nostra città.

Interverranno anche alcuni studenti del "Siciliani", impegnati nei vari laboratori del progetto "Matematica&Realtà", toccando tematiche trasversali alle due discipline e che vanno dalle similitudini alle proiettività, dalla trigonometria ai frattali, dalle geometrie non euclidee alla teoria dei grafi.
 
All'incontro, che si svolgerà al mattino presso l’Auditorium Casalinuovo (dalle ore 9:00), parteciperanno rappresentanze di docenti e studenti di varie scuole superiori del territorio.

 




ULTIMISSIME