Equilibrio genere in legge elettorale regionale:ok Consiglio comunale

Approvata all'unanimità pratica proposta dai consiglieri Battaglia e Costanzo. Via libera anche a bilancio consolidato e variazione bilancio per Agenda Urbana


Pur con momenti di tensione il Consiglio comunale, presieduto da Marco Polimeni che si è riunito in seconda convocazione nella sala Ferrara della Provincia ha approvato gran parte delle pratiche previste nei dieci punti all’ordine dell’ordine del giorno.  I lavori dell’assemblea sono stati aperti da una riflessione del presidente Polimeni in riferimento alle elezioni provinciali. In seguito, su richiesta di un gruppo di consiglieri, è stato invertito l’ordine del giorno. Si è dunque partiti dall’esame della proposta di legge ad iniziativa del Consiglio comunale del capoluogo sulle “Misure di promozione e riequilibrio di genere all’interno della legge elettorale regionale”.

La pratica è stata relazionata dal consigliere Battaglia, che l’ha presentata insieme alla collega Manuela Costanzo. Sul documento sono intervenuti i consiglieri Notarangelo e Bosco, è stata approvata all’unanimità. Subito dopo è stata introdotta la risoluzione ai sensi del regolamento comunale per la “sospensione del decreto legge su immigrazione e sicurezza pubblica”. Dopo la relazione del consigliere Bosco, si è aperto un lungo e articolato dibattito di natura politica, nel corso del quale sono intervenuti i consiglieri Sergio Costanzo, Riccio, Gallo, Notarangelo, Filippo Mancuso, Praticò, Trifiletti, Costa, Rosario Mancuso, Merante, Battaglia, Cristina Rotundo, il sindaco Abramo, Riccio, Celia, Fiorita, Bosco, Guerriero.

La delibera è stata respinta con 15 voti contrari e otto favorevoli. Successivamente si è tornato a discutere e votare le pratiche seguendo il normale ordine del giorno con l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti e la relazione del sindaco Abramo sul Bilancio consolidato dell’esercizio 2017. Nel dibattito che ne è scaturito sono intervenuti i consiglieri Bosco, Sergio Costanzo, Guerriero, Filippo Mancuso e Riccio.

La pratica è passata con voti favorevoli e sette contrari. Semaforo verde, inoltre, alla variazione del Bilancio di previsione 2018-2020 per l’attuazione del programma Agenda urbana. Relazionata dal presidente Polimeni, dopo gli interventi dei consiglieri Bosco, Sergio Costanzo, Guerriero, Celia e Filippo e Rosario Mancuso, Merante, Pisano e Praticò, la pratica è passata con 17 sì, un no e quattro astensioni. Votate a maggioranza le due delibere relative l’assegnazione di destinazione urbanistica Zto F2 in località Giovino: pratiche relazionate dall’assessore Migliaccio Santacroce sulle quali sono intervenuti i consiglieri Filippo Mancuso e Bosco.

Ok anche ai due riconoscimenti di debiti fuori bilancio. Su proposta del consigliere Fabio Talarico è stata rinviata, per consentire nuove valutazioni, l’approvazione del regolamento comunale per la disciplina delle attività di pubblico spettacolo e l’organizzazione e il funzionamento della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.