Nuovo Cdu: Sicurezza nei quartieri Sud, non solo con forze dell’ordine

Bordino e Trapasso: 'La questione rilanciata con forza dal segretario dI Fsp Giuseppe Brugnano deve diventare impegno preciso di politici, professionisti, cittadinanza' 


‘Il segretario nazionale della Federazione del Sindacato di Polizia,Giuseppe Brugnano, ha rilanciato con forza la “questione sicurezza” nella città di Catanzaro. Non è la prima volta che Bugnano sollecita a prendere coscienza della insostenibilità della situazione nella zona sud di Catanzaro dove si fa sempre più invasiva la illegalità. Le forze di polizia e la magistratura operano con grande professionalità e con abnegazione Ma tutto questo non è sufficiente se non c’è una corale presa di coscienza e una ampia mobilitazione’. Lo affermano in una nota Vito Bordino,coordinatore provinciale del nuovo Cdu di Catanzaro e Rossella Trapasso, coordinatore comunale. 

‘Un impegno deciso, quindi – proseguono – delle forze sociali, dei movimenti politici, delle realtà culturali, dei professionisti, delle categorie produttive. Una assunzione di responsabilità da parte di tutti per contrastare un fenomeno che umilia la storia di Catanzaro e non solo. Bisogna rompere gli intrecci criminosi, i santuari di organizzazioni mafiose che trovano soprattutto nella zona sud di Catanzaro ed in altri territori il terreno fertile per azioni criminose.Va affermata la cultura della legalità nella città capoluogo di regione per essere riferimento per la Calabria tutta. Inerzie, disattenzioni, complicità, coperture e silenzi non possono essere più tollerati. Le forze di polizia non possono essere lasciate sole nell’azione di contrasto. La sicurezza, la qualità della vita riguarda tutti e ognuno deve fare la propria parte. Il sindacato di Brugnano ha lanciato una sfida. Bisogna raccoglierla. Il Ministro dell’Interno prolifico di parole deve assumere le decisioni conseguenti per dare alle forze dell’ordine gli strumenti,più uomini e mezzi. La sicurezza non passa solo dall’immigrazione. Richiede altro: una visione di ampio respiro  – concludono da Nuovo Cdu Catanzaro – che fino ad oggi questo governo ha ampiamente dimostrato di non possedere’.