Fare per Catanzaro: ‘Quando avverrà riqualificazione di via Italia?’

Il gruppo consiliare si rivolge all'amministrazione comunale sollecitata dai residenti della zona


“La riqualificazione di Via Italia, storica strada del centro di Catanzaro, è stata più volte promessa dalla vecchia amministrazione comunale del Capoluogo, che è la stessa dell’attuale, ma mai effettuata“. Lo scrive in una nota il gruppo consiliare Fare per Catanzaro.

“Per questo motivo – si lehhe nel comunicato – di fronte all’ennesimo silenzio, dopo gli atti di costituzione in mora e diffida ad adempiere del 29/11/2017 e 22/07/2019 presentati dai cittadini, ci attiveremo con una petizione, per chiedere a sua Eccellenza il Prefetto la messa in sicurezza della strada, valutando di presentare esposto alla Procura della Repubblica.

Quello che chiediamo, quello che chiedono i residenti di Via Italia, che rientra nell’ordinario, è un immediato intervento volto, non solo al ripristino di tratti mancanti di tappeto di asfalto, ma anche un intervento di irruvidimento della soletta stradale tramite lavorazione detta ‘doppio strato’ atto a migliorare notevolmente l’aderenza dei veicoli in sede stradale, nonché l’installazione di apposita segnaletica stradale per tutta l’estensione della strada, di un’illuminazione pubblica adeguata, di dissuasori di velocità, di delineatori del bordo stradale e in generale di un canale di scolo per le acque piovane.

Noi, sempre accanto ai cittadini, attendiamo, con loro risposte, da parte di chi ha deciso di non ascoltare le istanze, non eseguendo sopralluoghi e/o lavori per mettere in sicurezza la zona nonostante le tasse vengano regolarmente elargite.

Siamo di fronte un’amministrazione che ha deciso di non fare nulla, continuando a non dare risposte e, che è lontana dalla tutela del territorio, una realtà indecente per cui chiediamo per l’ultima volta l’intervento del Comune.

Non è giusto subire oltre alla beffa anche il danno”.