Squadra Santelli, nodi vicepresidenza e agricoltura

A giorni l'inizio degli incontri

Più informazioni su


    Archiviati i festeggiamenti, per la neogovernatrice della Calabria Jole Santelli si apre la fase della scelta della squadra di governo. La Santelli si e’ presa qualche giorno di riposo, anche per curarsi dalla raucedine che l’ha resa afona, e a brevissimo non sono previsti incontri con gli alleati. Tutto, quindi, e’ ancora molto aleatorio. Tuttavia, i primi nodi da sciogliere sembrano essere quelli della vice presidenza e dell’assessorato all’agricoltura.

    Le previsioni della vigilia davano una forte presenza della Lega che si candidava a essere il primo partito della coalizione, se non della Calabria. Il 12,25% ottenuto da Salvini e’ stato un risultato sicuramente buono, ma inferiore a quello di Forza Italia che, tra l’altro, unendo i propri voti a quelli della lista “gemella” Casa delle liberta’, arriva al 27%. Inoltre il partito che avanza di piu’ e’ Fdi che balza dal 2,47 del 2014 al 10,85. Ecco dunque che la vice presidenza alla Lega – che peraltro ufficialmente non l’aveva chiesta – non appare piu’ cosi’ scontata come sembrava.

    La Santelli ha assicurato che i partiti che hanno contribuito alla vittoria “hanno diritto ad essere rappresentati in Giunta” e che con Salvini “avremo ottimi rapporti”, ma la neogovernatrice deve considerare anche Giorgia Meloni, che di sicuro non vorra’ stare a guardare. Forza Italia vorra’ anche rivendicare di essere il “pilastro” della coalizione, come peraltro hanno gia’ dichiarato vari esponenti nazionali di peso degli azzurri. Un dato che potrebbe influire nelle trattative. Per la vice presidenza, poi, la neogovernatrice, essendo cosentina, dovra’ anche tenere conto della provenienza geografica, un fattore sentito a queste latitudini. Tra i consiglieri leghisti, qualora la scelta ricada sul partito di Salvini, il nome che potrebbe adattarsi al ruolo e’ quello del consigliere comunale di Catanzaro Filippo Mancuso, molto vicino al sindaco Sergio Abramo, dato in avvicinamento alla Lega e che ha ricevuto la visita di Salvini nell’ultima tappa calabrese della campagna elettorale. Un avvicinamento, pero’, visto di buon occhio dagli esponenti calabresi di Fi che, anche se per motivi legati all’attivita’ amministrativa del Comune, hanno ritirato la squadra di assessori comunali annunciando anche le dimissioni dei propri consiglieri.

    La partita della vice presidenza sembra poi intrecciarsi con quella dell’assessorato all’agricoltura – settore determinante nell’economia calabrese – che Salvini ha gia’ rivendicato in campagna elettorale senza incontrare l’entusiasmo degli alleati. Per questo incarico la Lega puo’ vantare un nome spendibile come quello dell’ex presidente di Coldiretti Calabria Pietro Molinaro. A Jole Santelli tocca adesso il compito di districarsi tra i rapporti interpartitici per giungere alla quadra e varare la sua giunta. Un lavoro che dovrebbe iniziare tra qualche giorno. (ANSA)

    Più informazioni su