Tallini eletto presidente del Consiglio regionale

Alla terza votazione, nella quale era valida la maggioranza assoluta dei consiglieri

Domenico Tallini è il nuovo presidente del Consiglio regionale. È stato eletto alla terza votazione con 20 voti. Alle 12,42 Pippo Callipo ha dichiarato eletto Tallini e lo ha invitato a prendere posto alla presidenza.

Accogliendo la proposta di Gianluca Gallo (FI), all’unanimità l’Aula aveva deciso di procedere ad oltranza nelle operazioni di voto, ovviando alla disposizione di regolamento che prevede la sospensione della seduta e il rinvio alla giornata successiva nel caso in cui nelle prime due votazioni non si raggiunga la prescritta maggioranza qualificata dei due terzi dei componenti l’Assemblea. Come in effetti si è verificato, sia alla prima che alla seconda votazione che hanno confermato le previsioni della vigilia.

Nella prima votazione, conclusa dieci minuti dopo le 12, Domenico Tallini ha ricevuto 18 voti mentre 13 sono state le schede bianche..

Nella seconda, conclusa alle 12:25, Tallini ha riportato 17 voti, 12 le schede bianche, 1 voto per Neri, 1 nulla.

Considerato l’esito delle votazioni, Callipo ha rimandato alla terza votazione che comporta la maggioranza assoluta. Su 31 consiglieri, la soglia di elezione era di 16 voti.