Commissione Lavori Pubblici: via libera all’iniziativa “Attivamente coinvolti”

Presidente Riccio: "Nei prossimi giorni definizione attività del progetto"

La commissione consiliare ai Lavori pubblici e all’Ambiente, presieduta da Eugenio Riccio, ha ideato e varato l’iniziativa “Attivamente coinvolti”. Il progetto, che nei prossimi giorni verrà reso ancora più concreto con la definizione di specifiche attività, di una mail dedicata e di un’apposita pagina facebook, è finalizzato a promuovere fra i cittadini “fenomeni di partecipazione attiva allo sviluppo del territorio e della città nell’ottica di una collaborazione proficua con l’amministrazione comunale e gli enti pubblici”, ha sottolineato Riccio ringraziando i componenti della commissione che hanno approvato all’unanimità la proposta.

Tutela, sviluppo e valorizzazione dei beni comuni come il recupero di aree degradate, la salvaguardia degli ecosistemi e la diffusione di una mobilità sostenibile sono i temi alla base di questa idea progettuale pensata per incrementare il ricorso alla cittadinanza attiva e il dialogo fra pubblica amministrazione e cittadini. “Ci interessa anche individuare soluzioni che consentano a Catanzaro di essere promossa in ambito europeo”, ha aggiunto Riccio spiegando che l’iniziativa è nata anche per le segnalazioni ricevute da singoli cittadini, imprese e associazioni che hanno chiesto più attenzioni a luoghi e tematiche simbolo come, fra le altre, le dune di Giovino, la bandiera blu, la città sotterranea.
“Attivamente coinvolti” è un invito rivolto a tutti i cittadini che hanno a cuore la rigenerazione della città e la sua gestione ecocompatibile attraverso la progettazione partecipata.