Catanzaro, formazione autoimprenditoriale e start up per immigrati regolari

Russo: "Vi libera al progetto destinato ai soggetti in possesso di protezione internazionale"

L’amministrazione Abramo e l’Ente nazionale per il microcredito hanno lanciato un progetto rivolto alla formazione auto-imprenditoriale e alle start up per immigrati regolari.
Lo ha annunciato l’assessore agli Affari generali, Danilo Russo, spiegando che “l’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere la realizzazione di percorsi formativi rivolti a migranti regolari, e in particolare a quei soggetti in possesso di protezione internazionale, che vivono nelle regioni meridionali”.

Il progetto, già avviato, ha una durata di 39 mesi: per le iscrizioni basta presentarsi allo Sportello per il microcredito del Comune dove i tutor spiegheranno le modalità di adesione e aiuteranno nella compilazione della domanda di partecipazione. “Questo percorso di formazione auto-imprenditoriale fa parte di una più ampia strategia di integrazione messa in campo dall’amministrazione Abramo per i migranti con regolare permesso di soggiorno”, ha sottolineato Russo. “Il progetto, inoltre, è mirato a mappare gli stakeholder che, a vario titolo, operano nella filiera del sostegno ai migranti per l’individuazione di ruoli, responsabilità e attribuzioni e per il loro coinvolgimento nella realizzazione e implementazione di soluzioni che agevolino la formazione e lo sviluppo di nuove imprenditorialità”.