Il sindaco di Marcellinara Scerbo: “piccoli comuni fuori dal bando per i 2800 tecnici al Sud”

“Così aumenteranno solo gli squilibri tra territori”

Più informazioni su

    “La notizia della pubblicazione del bando del Dipartimento della Funzione Pubblica per 2.800 tecnici che saranno assunti a tempo determinato nelle amministrazioni pubbliche del Sud nell’ambito degli interventi previsti dalla politica di coesione dell’Unione europea e nazionale per i cicli di programmazione 2014-2020 e 2021-2027 è cosa buona, ma non si può non mettere in evidenza come i Comuni sotto i 3mila abitanti siano stati lasciati fuori dall’assegnazione di tali tecnici”: questo il commento del Sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo e componente del Comitato Direttivo di Anci Calabria.

    “Sono i piccoli Enti – ha proseguito il Sindaco Vittorio Scerbo – le realtà che già lamentano organici ridotti di personale e che avrebbero bisogno di nuove professionalità tecniche da mettere al servizio del territorio per attrarre le prossime risorse in arrivo, soprattutto quelle del Piano di Ripresa e Resilienza. Ora la lettura degli allegati al bando fa emergere questa dimenticanza per i piccoli Comuni.

    Sarebbe stato opportuno, forse, agire su ambiti territoriali omogenei. Ad ogni modo mi auguro ci sia una spiegazione plausibile a quella che a prima vista appare una scelta iniqua. Altrimenti vorrà dire che aumenteranno solo gli squilibri di territori tra chi potrà avere e chi invece rimarrà tagliato fuori a prescindere. La solita guerra tra poveri nel povero Sud!”

    Più informazioni su