Esposito: ‘Urgente procedere al restauro della chiesa di San Domenico di Badolato’

"La Regione Calabria aveva provveduto a destinare un finanziamento pari a 380 mila euro finalizzati al restauro funzionale, affidandone l’attuazione al segretariato regionale per la Calabria del Ministero della Cultura"

Più informazioni su

    “La chiesa di San Domenico in Badolato rimane chiusa al culto nonostante, già dallo scorso anno, la Regione Calabria abbia provveduto a destinare un finanziamento pari a 380 mila euro finalizzati al restauro funzionale, affidandone l’attuazione al segretariato regionale per la Calabria del Ministero della Cultura” . Lo afferma il Consigliere regionale Baldo Esposito.

    “Dell’incresciosa questione – aggiunge – ho investito il Presidente f.f. Spirlí che, anche grazie alla sua riconosciuta sensibilità sui temi religiosi e culturali, sono certo saprà tradurre  in atti amministrativi le nostre riflessioni, addivenendo, di concerto con il Mibact e il Dipartimento Cultura della Regione Calabria, alla soluzione del problema.

    Siamo ben consapevoli – continua il Consigliere regionale – delle difficoltà e dei rallentamenti scaturiti dall’emergenza pandemica nonché dalla carenza di personale del segretariato regionale del MIC, ma preme rilevare l’urgenza che un luogo di culto, posizionato nell’affascinante e suggestivo borgo di Badolato, possa essere restituito all’efficienza e alla fruibilità che i numerosi credenti ed estimatori meritano.

    Sono certo – conclude – che tutte le parti chiamate in causa sapranno ragionare in modo sinergico al fine di evitare il possibile deterioramento della struttura e, consequenzialmente, un aggravio di spesa che renderebbe insufficienti i fondi attualmente stanziati”.

    Più informazioni su