Elezioni, Roberto Occhiuto è il nuovo presidente della Regione Calabria: “Abbiamo vinto e vinto bene” segui la diretta

Si rinnova la presidenza della Regione e il consiglio regionale della Calabria

Ore 23.57 Clicca qui per seguire gli aggiornamenti in tempo reale dal sito del Ministero dell’Interno

Generico ottobre 2021

Ore 22.39: Auguri a Occhiuto e buon lavoro. Ci aspettiamo, comunque, che questo impegno lo assolvano in maniera importante perché questa è una terra che ha bisogno di tutto. Noi faremo un’opposizione importante, costruita, ma, soprattutto, costruendo un rapporto tra la politica ed i territori perché l’affluenza al voto così bassa, che è drammaticamente la vera vittoria triste di questa terra, denuncia e denota come la politica è sempre stata staccata. La politica vera, quella che ascolta”. A dirlo la candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Calabria Amalia Bruni che le proiezioni indicano al secondo posto che ha proseguito: Avevo necessità di essere riconosciuta in un mondo completamente diverso non è stato semplicissimo. Per cui devo dire che, tutto sommato, adesso deve vedere gli ulteriori risultati, personalmente, più di quello che è stato fatto, forse sarebbe stato difficile fare.

Ore 20.24: “La Calabria ha molti problemi a cominciare dalla ‘ndrangheta che ci fa schifo e alla quale non permetteremo di sporcare il governo del centrodestra. Al Governo nazionale chiedo di aiutaci soprattutto per debellare questo cancro che avvolge la nostra terra. Abbiamo tenuto l’asticella altissima anche nella fase di compilazione delle liste mandando gli elenchi alla Commissione antimafia per un vaglio preventivo delle candidature e siamo stati gli unici farlo”. Lo ha detto Roberto Occhiuto, neo presidente della Regione Calabria.

Ore 20.18: “Che vittoria straordinaria Roberto Occhiuto! So che farai un ottimo lavoro. Per la Calabria, per i calabresi. Ti aspetto a Roma, in Conferenza Stato-Regioni, per lavorare insieme”. Lo scrive il ministro per gli Affari Regionali Mariastella Gelmini su Twitter 

ore 19.36 “Buon lavoro al nuovo Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto che ha vinto queste elezioni con un’importante percentuale di consensi. Roberto Occhiuto, con il suo impegno, seguirà la rotta indicata dalla preziosa esperienza di governo di Jole Santelli. La Calabria è una terra meravigliosa, la speranza di tutti è realizzare un futuro migliore”. Così il Senatore IV, Ernesto Magorno.

ore 19.12 Forza Italia prima lista al 18,2% in Calabria: è quanto risulta dalle Proiezioni del consorzio Opinio per la Rai. Al secondo posto il Pd con il 12,7%; seguono Fratelli d’Italia (9,1%), Lega (7,9%), Movimento 5 Stelle (6,3%). La lista De Magistris Presidente è, sempre secondo le proiezioni, al 4,1% dei voti.  

ore 19.11 “Abbiamo vinto e vinto bene. Sono felice di essere stato eletto presidente della Regione Calabria”. Lo ha detto Roberto Occhiuto nel suo quartier generale di Gizzeria. “E vinceremo ancora da domani – ha aggiunto Occhiuto – affrontando e risolvendo i problemi che attanagliano la Calabria. Ringrazio Silvio Berlusconi e tutti i parlamentari del mio partito per il risultato che abbiamo ottenuto”.

ore 18.25 “Un risultato che ci aspettavamo perché le piazze, la gente ci confermava passo dopo passo la fiducia nella continuità, in un lavoro che è stato fatto in un anno di pandemia difficilissimo, ma che ha portato la Calabria con la barra dritta in un porto sicuro che dopo la morte di Jole poteva essere uno sfacelo e, invece, abbiamo assorbito il lutto e abbiamo continuato a vele spiegate nel suo nome”. A dirlo il presidente ff della Regione Calabria Nino Spirlì, commentando nella sede della Cittadella regionale, le proiezioni che danno in vantaggio il candidato alla presidenza del centrodestra Roberto Occhiuto.

ore 17.33  “Dai primi dati che vediamo, anche se siamo in attesa di ulteriori aggiornamenti, emerge la conferma di quel profumo di vittoria che avevamo avvertito in queste settimane nelle piazze, per le strade e tra la gente con il valore aggiunto del premio che il popolo calabrese ha voluto dare allo stesso schieramento, a quasi un anno dalla scomparsa di Jole Santelli. Un voto che ridà fiducia alla coalizione unita intorno a Roberto Occhiuto e che vede in lui una guida autorevole in questa nostra terra”. Lo ha detto Wanda Ferro coordinatrice regionale di Fratelli d’Italia in Calabria.

ore 17.17  “Quello che era nell’aria fino a stamattina sembra si stia realizzando con l’uscita dei primi dati che confermano la vittoria di Roberto Occhiuto, sia dagli exit poll che dalle proiezioni”. Sono queste le prime parole di Giuseppe Mangialavori in base ai dati dei primi exit poll.

ore 16.40 In base alla prima Proiezione del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali in Calabria il candidato Roberto Occhiuto (centrodestra) raggiunge il 52,9%, seguito da Amalia Cecilia Bruni (centrosinistra) con il 25,6%; al terzo posto Luigi de Magistris con il 19,4%.

ore 16.35 Un componente della sezione n. 10 di Castrolibero, nel cosentino, si è sentito male ed è successivamente risultato positivo al Covid. Al seggio si stanno recando i medici Usca dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza per sottoporre a tampone gli altri componenti del seggio per valutare se fare proseguire lo spoglio delle schede per le elezioni regionali. Qualora vi fossero dei positivi, secondo quanto si è appreso, sarà necessario nominare una commissione supplente.

ore 16.08 In base alla prima proiezione Swg per La7, alle regionali in Calabria il candidato Roberto Occhiuto (centrodestra) raggiunge una forchetta del 56-60, seguito da Amalia Cecilia Bruni (centrosinistra) con il 24.6-28.6; al terzo posto Luigi de Magistris con 11.7-15.7%.

ore 15.56 “Il dato che arriva dalla Calabria per noi è motivo di orgoglio e soddisfazione: Occhiuto non solo è un nostro esponente importante, è il nostro capogruppo, scelta più politica di questa non si poteva fare”. Lo ha detto il deputato di Fi Alessandro Cattaneo commentando a Rainews24 i primi dati delle amministrative, in particolare il voto per le regionali in Calabria. “In un momento in cui altri hanno scelto candidati civici, noi mostriamo che quando c’è la buona politica si misura e vince”, come sta accadendo “anche a Trieste. Sembrava che dei candidati politici bisognasse vergognarsi, noi di Fi abbiamo messo avanti le nostre prime file”.

ore 15.54 Per quanto riguarda la città di Catanzaro, alla chiusura dei seggi hanno votato 37.716 catanzaresi (18.769 donne, 18.947 uomini) pari al 51,36 percento degli aventi diritto.

ore 15.19 Il primo Intention Tecné per Mediaset conferma gli exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai: alle regionali in Calabria il candidato Roberto Occhiuto (centrodestra) raggiunge una forchetta del 45-49 seguito da Amalia Bruni (M5s) con 24-28 e De Magistris 22-26.

ore 15.09 In base al primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, alle regionali in Calabria il candidato Roberto Occhiuto (centrodestra) raggiunge una forchetta del 46,5-50.5%, seguito da Amalia Cecilia Bruni (centrosinistra) con il 24-28%; al terzo posto Luigi de Magistris con 21-25%.

ore 14.18 Sono sette i comuni della Calabria al voto ieri e oggi che, avendo superato il quorum strutturale fissato al 40% degli aventi diritto recatisi alle urne , hanno un sindaco praticamente eletto. Il più importante è Melito Porto Salvo (alle 23 di ieri aveva votato il 41,29% degli elettori) nel reggino, dove c’era una sola lista guidata da Salvatore Orlando che, per festeggiare, dovrà attendere comunque fino a domattina quando inizierà lo spoglio a conclusione dello scrutinio per le consultazioni regionali. Altro comune del reggino ionico che avrà il suo sindaco è Roghudi che conferma l’uscente Pierpaolo Zavettieri, candidato anche al Consiglio regionale. Hanno superato la soglia del quorum, in base ai dati di affluenza di ieri, anche i primi cittadini in corsa solitaria del catanzarese Luigi Aloisio a San Sostene (42,15%); Amedeo Mormile a Soveria Simeri (53,75); Alessandro Falvo a Cicala (50,92%); Antonio Muraca a Serrastretta (43,68%) mentre in provincia di Cosenza Lucio di Gioia a Cerisano (44,92%) e Antonio Cersosimo a San Lorenzo Bellizzi (45,33%). Altri quattro sono i comuni calabresi con un solo candidato sindaco: Camini e Melicuccà, nel Reggino e Pietrafitta e Lago nel Cosentino.

Ore 11.18 Sarà una lunga maratona elettorale quella che Catanzaroinforma proporrà oggi poco prima delle 15. Una diretta speciale di “Monitor” che vi terrà compagnia per diverse ore e, certamente, fino a quando non si avrà l’ufficialità dell’elezione del nuovo presidente della Regione Calabria. La conduzione è affidata a Davide Lamanna e a Raffaele Nisticò che, in una sorta di staffetta, si alterneranno coinvolgendo i tantissimi ospiti in studio: candidati, presidenti di associazioni di categoria, giornalisti, opinionisti.

Il tutto con collegamenti dai “quartier generali” dei candidati presidenti e dalla redazione dell’Altro Corriere Tv – Canale 16, con cui si condivideranno larghi tratti di trasmissione. “Uno sforzo editoriale notevole – ha commentato il direttore responsabile Riccardo Di Nardo – che vedrà coinvolta quasi tutta la squadra dei collaboratori del giornale: Roberto Tolomeo, Daniela Amatruda, Clara Varano, Antonio Capria, Ugo Palmerino e, in regia, Giuseppe Cristiano. In più siamo molto soddisfatti di condividere alcuni momenti di questa produzione con i colleghi dell’Altro Corriere TV: una sinergia che consentirà di fornire ai nostri spettatori un’informazione ancora più capillare e immediata”.

Come sempre la possibilità di intervenire in diretta con domande o semplici considerazioni attraverso la nostra pagina facebook.

Come seguire la trasmissione

Attraverso il player in alto

Sulla nostra pagina Facebook

Da youtube

Ore 11.04 Resteranno aperti sino alle 15 i seggi in tutta la Calabria per  le elezioni del Consiglio Regionale e del presidente della Regione. Si vota anche in 82 comuni tra i quali 18 in provincia di Catanzaro. Lo scrutinio delle Regionali inizierà subito dopo la chiusura delle sezioni. Ieri ha votato il 30.87% degli aventi diritto al voto.