Occhiuto: “Ritardi nella proclamazione, sistema in tilt”

"Siamo fermi, ancora in un paradossale interregno"

Più informazioni su

“Sono passati più di 20 giorni dalle elezioni regionali del 3 e 4 di ottobre, e ancora non si hanno notizie in merito alla proclamazione del presidente eletto e dei consiglieri regionali. Se il “sistema Calabria” va in tilt per effettuare un semplice conteggio delle schede elettorali, come faremo ad approcciarci ai progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e a spendere presto e bene i vagoni di risorse che arriveranno dall’Unione europea?”. Lo afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente eletto della Regione Calabria.
“La Regione non è ovviamente senza guida, c’è il presidente facente funzioni Nino Spirlì, ma un ritardo di questo tipo preoccupa. Abbiamo atti di programmazione da varare, bandi ministeriali ai quali la Regione dovrebbe partecipare, l’allerta meteo che in queste ore toglie il sonno a tanti amministratori locali… eppure siamo fermi, ancora in un paradossale interregno.
Basta con questi ritardi: si arrivi al più presto alla proclamazione del presidente e degli eletti al Consiglio regionale”.

Più informazioni su