Quantcast

Giardini Nicolas Green Catanzaro, comitato Donato Sindaco: “Valorizzare aree verdi”

Il comitato dice no al progetto che prevede la realizzazione di una galleria commerciale in sostituzione dell'attuale area verde

“Uno degli elementi decisivi per il miglioramento della qualità della vita nelle città è rappresentato dalla tutela e dalla valorizzazione del verde urbano e peri-urbano. Mentre tutta Europa è orientata in tale direzione, allo scopo di attivare processi virtuosi di rigenerazione urbana, il Comune di Catanzaro pare, invece, aver imboccato la strada opposta. Piuttosto che valorizzare ancor più le aree verdi del Capoluogo vuole “sostituire” i giardini Nicolas Green con una galleria commerciale”.
E’ quanto si legge in una nota a firma del Comitato elettorale per Valerio Donato sindaco.

“Da quanto si apprende infatti, nell’area verde adiacente alla Basilica dell’Immacolata – prosegue la nota – , luogo di socializzazione e di incontro per i cittadini catanzaresi, il Comune avrebbe intenzione di recuperare un progetto di qualche anno fa, per il quale al posto dell’attuale area verde nascerà una galleria commerciale, con i giardini che saranno posti alla sua sommità”.

“Senza soffermarsi sull’opportunità di realizzare una galleria commerciale nel cuore del centro storico e poco distante dalla Galleria Mancuso – conclude la nota – teniamo a esprimere la convinzione che la rinascita di Catanzaro passi anche attraverso la tutela e la piena valorizzazione delle sue aree verdi, del patrimonio edilizio e degli spazi, mediante l’attivazione di processi di rigenerazione urbana, favoriti dal PNRR, che incidano nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini catanzaresi”.