Lega: “Arriva l’estate e della depurazione nessuna notizia. Altra condanna per la Calabria?”

Per il commissario della Lega "la Calabria ha bisogno di voltare sollecitamente pagina. Agire subito e senza indugio"

“Fra qualche mese inizia la nuova stagione turistica e delle criticità della depurazione e dell’inquinamento marino non si hanno notizie”. Lo scrive in una nota ​​​​il Commissario Regionale Lega, Giacomo Francesco Saccomanno.

“È vero che in Calabria esiste una assoluta mancanza di un sistema di depurazione adeguato e funzionante – sottolinea Saccomanno – ma, è anche vero che, a parte qualche iniziativa isolata ed emergenziale, non esiste un piano di interventi programmati. Cosa si vuol fare sulla depurazione? Dobbiamo ancora assistere all’abbandono dei turisti di villaggi e strutture alberghiere per l’inquinamento marino? Forse si è ancora in tempo per assumere qualche celere iniziativa per porre, temporaneamente, rimedio alle evidenti criticità del passato. Ma, bisogna agire subito e senza indugio”.

Per il commissario della Lega “la Calabria ha bisogno di voltare sollecitamente pagina. I disastri del passato, certamente, non possono risolversi in pochi mesi, ma almeno bisogna cominciare seriamente ad affrontare i problemi ed a tracciare un percorso di rete sostenibile e condiviso, Abbiamo fiducia nell’azione del presidente Occhiuto che finora ha dato risposte positive, ma la stagione estiva è alle porte e gli operatori calabresi meritano risposte concrete per poter affrontare delle sfide che potrebbero compromettere, senza l’attenzione dovuta, un’altra stagione, con perdita di imprese e di occupazione”.