Calabria Oltre ai candidati sindaco: ” E del centro storico vi siete dimenticati?”

Silipo (coordinatore cittadino): L'argomento resta sempre di grande attualità e, ne siamo certi, non sta a cuore solo ai nostri associati

Più informazioni su

    Abbiamo già dichiarato che, nel rispetto dello spirito associativo, non prenderemo posizione rispetto alla prossima tornata elettorale. Ma, da amanti della nostra Catanzaro, non siamo certo indifferenti a quello che ci offre questa campagna elettorale. Leggiamo gli articoli pubblicati online, seguiamo i vari dibattiti. Ma, perdonateci se qualcosa può esserci sfuggita, finora poco o niente abbiamo sentito a riguardo del nostro centro storico. E’ vero che la città è ammalata tutta ma, secondo noi, la patologia più grave appartiene proprio alla parte storica della città. Non può esistere rinascita di Catanzaro, se non si fa rinascere (da tutti i puniti di vista) quello che è da considerare il cuore pulsante di qualsiasi città.

    E, a questo proposito, ci piacerebbe conoscere quali idee hanno i candidati a Sindaco per dare nuova linfa alla parte antica della città, con particolare riferimento al Piano della Mobilità. Continueremo ad assistere a continui cambi di marcia su Corso Mazzini? O si penserà a qualche idea innovativa che avvicini Catanzaro a tutte le altre realtà Europee?

    Insomma, senza giri di parole, come si pongono i papabili candidati a primo cittadino di fronte al grande dilemma che ha accompagnato tutte le Amministrazioni Comunali di qualsiasi colore politico: isola pedonale si o isola pedonale no?

    L’argomento resta sempre di grande attualità e, ne siamo certi, non sta a cuore solo agli associati di CalabriaOltre, ma a tanti, tantissimi catanzaresi.

    Riteniamo pertanto che, proprio alla luce della delicatezza della questione che spesso ha diviso parte dell’opinione pubblica, sia necessaria una presa di posizione ufficiale (sia chiaro in un senso o nell’altro) da parte di chi aspira a governare la città. Farlo sarebbe un atto coraggioso e trasparente.

    Si, consideriamo coraggioso chi ci dirà senza tentennamenti e nel modo più chiaro possibile, se e a quali condizioni riterrà possibile l’istituzione dell’isola pedonale su Corso Mazzini. O se riterrà tecnicamente impossibile realizzarla. Apprezzeremo qualsiasi posizione basta che la prendano.

    Il nostro centro storico merita rispetto. Potrebbe essere uno dei più belli centri storici d’Italia. Ma per farlo ritornare vivo, ci vuole tanto ma tanto coraggio.

    Prima che l’ammalato esili l’ultimo respiro.

    Giuseppe Silipo Coordinatore Cittadino Associazione CalabriaOltre

    Più informazioni su