Consiglio Comunale Catanzaro 2017/2022 ultimo atto: approvato il Rendiconto di gestione

Il messaggio di Sergio Abramo impegnato a Roma con l’Unione delle Province

Approvazione del Rendiconto di gestione dell’esercizio finanziario 2021. È l’unico punto all’ordine del giorno al vaglio del Consiglio comunale di Catanzaro, atto obbligatorio da parte dell’assemblea che si riunisce per l’ultima volta in versione ante 12 giugno. Niente traumatismi, però. Esattamente la metà dei nuovi consiglieri è in effetti ‘vecchia’, nel senso che hanno già occupato un posto in aula nel quinquennio appena trascorso.

Ore 11,14. Il presidente Marco Polimeni dichiara aperti i lavori, invitando la segretaria generale Vincenzina Sica all’appello nominale di presenti e assenti. Ventuno i primi,

Si è sbloccato il fondino in favore della Provincia di Catanzaro e il sindaco si trova a Roma per questa importante occasione. Il suo messaggio per giustificare l’assenza è un saluto che viene sottolineato dall’applauso dell’aula, con il presidente Polimeni che rimarca quanto sia meritato –  “a prescindere da ogni altra considerazione” –  per l’impegno totale dedicato da Sergio Abramo nell’incarico al quale è stato scelto dalla città per ben quattro volte. Questo il testo del messaggio letto da Polimeni: “Mi dispiace non essere presente per salutarvi di persona, uno ad uno, dopo cinque anni di intenso e proficuo lavoro.

Avrei voluto esserci, ma non ho fatto in tempo perché impegni istituzionali, mi hanno trattenuto a Roma fino a stamattina: ne è valsa la pena, visto che tramite l’Upi si è sbloccata definitivamente una importante fonte di finanziamento – quella che noi tutti conosciamo come ‘Fondino’ – che è indispensabile per la salvaguardia finanziaria della Provincia. Arriverò in città nel pomeriggio proprio per presiedere, come voi tutti sapete, i passaggi conseguenti in Consiglio provinciale e in assemblea dei sindaci. Forse, però, è un bene che non possa essere insieme a voi questa mattina: non so quanto avrei retto, senza commuovermi, per questo ultimo Consiglio comunale”.

Altra giustificazione letta da Polimeni quella di Enrico Consolante, mentre Rosario Mancuso è assente perché impegnato da componente di commissione agli esami di Stato

“Ci è sembrato corretto tenere il Consiglio comunale a poche ore dall’elezione del nuovo sindaco, in questo periodo tra i due turni di votazione e con il nuovo Consiglio già votato, perché la pratica si riferisce a decisioni e scelte contabili effettuate nell’ultimo anno dal Consiglio protempore” ha spiegato il presidente Polimeni, prima di leggere il corpo della delibera di approvazione del Rendiconto di gestione 2021 che porta il visto dell’organo di revisione presieduto dal dottor Francesco Lacava.
Si procede alla votazione a chiamata individuale. Con 5 contrari 1 astenuto e 13 favorevoli il Consiglio ha approvato.