Nicola Fiorita nuovo sindaco di Catanzaro. Ribaltato il primo turno, sconfitto Valerio Donato. Le dirette e i video fotogallery

Successo al 58%. Forte l'astensionismo. Mentre al primo turno, quando si era votato anche per il Consiglio comunale, si era recato ai seggi il 65,91% degli aventi diritto, gli elettori che si sono presentati alle urne per il ballottaggio sono stati il 42,22.

Nicola Fiorita, sovvertendo il risultato del primo turno, è il nuovo sindaco di Catanzaro. Il candidato del Pd, del Movimento 5 stelle e di alcune liste civiche ha vinto con una percentuale del 58,24%, superando con ampio margine il suo competitor Valerio Donato, espressione di un’aggregazione politica e civica che ha visto insieme rappresentanti del centrodestra e del centrosinistra, che si è fermato al 41,41%.

Forte l’astensionismo. Mentre al primo turno, quando si era votato anche per il Consiglio comunale, si era recato ai seggi il 65,91% degli aventi diritto, gli elettori che si sono presentati alle urne per il ballottaggio sono stati il 42,22. È la dimostrazione netta di come al secondo turno siano stati più motivati a votare gli elettori di Fiorita, fermamente impegnati a consentirgli di superare la differenza di voti che il 12 giugno aveva accusato rispetto al suo avversario.

Donato, infatti, aveva ottenuto il 44,01%, mentre Fiorita aveva registrato il 31,71. Il recupero di Fiorita in termini di consensi rispetto al suo avversario é stato, dunque, notevole.

Improntato all’entusiasmo il primo commento di Nicola Fiorita dopo la sua elezione. “Un risultato straordinario. Per la prima volta Catanzaro – ha detto – apre una pagina totalmente nuova di partecipazione popolare, di gioia e di speranza, E’ una grande responsabilità, sicuramente, per noi e per me, ma è un fatto straordinario potere servire la propria città, da sindaco, per il bene d tutta la comunità catanzarese. Il mio primo pensiero, da primo cittadino, è per i tanti abitanti che vogliono delle risposte. E le vogliono presto. E’ una grande responsabilità.
Catanzaro ha il suo sindaco ed i suoi consiglieri comunali.

Adesso dovremo dare, tutti insieme, le risposte che la città si attende”. In questa pagina i video con le dichiarazioni di Fiorita e Donato e i video integrali delle dirette di Catanzaroi.nforma che, grazie a una capillare rete di rilevatori, è riuscito a dare praticamente in tempo reale il risultato elettorale.

Speciale elezioni Catanzaroinforma prima parte

La festa di Fiorita verso Catanzaroinforma

I festeggiamenti per la vittoria di Nicola Fiorita


Fiorita nella redazione di Catanzaroinforma

Monitor speciale elezioni seconda parte, Fiorita ospite in studio