Spaccio e consumo di droga nel centro storico, l’allarme di Pisano

"Sarebbe utile attivare sistemi di videosorveglianza nei vicoletti del centro"

Più informazioni su

“Da tempo il fenomeno dello spaccio di stupefacenti purtroppo non è confinato a quelli che da sempre vengono definiti i quartieri “difficili” della città. Anche il centro storico di Catanzaro è ormai interessato da questo fenomeno che alimenta una scarsa percezione di sicurezza da parte dei cittadini e aggredisce il tessuto sociale della nostra comunità”. Lo afferma in una nota Pierpaolo Pisano esponente di FDI Catanzaro. 

“Gli splendidi vicoletti del centro sono divenuti anfratti che ospitano lo spaccio ed il consumo di droghe con irritante disinvoltura da parte dei venditori di morte – si legge. Le stradine, per loro naturale conformazione, sono poco accessibili quindi rischiano inevitabilmente di diventare le “zone franche” dello spaccio. Quanto riferito è testimoniato dai numerosi interventi da parte delle forze dell’ordine, alle quali rivolgo il più sentito ringraziamento, volti a controllare quelle zone dove è molto complicato recarsi in auto con le inevitabili difficoltà del caso. Il passeggio “stupefacente” non conosce più fasce orarie. Ogni momento della giornata viene sfruttato dagli spacciatori. Motorini che sfrecciano per andare incontro alla domanda di droghe”.

“Per tali ragioni, ritengo sarebbe utile attivare sistemi di videosorveglianza nei vicoletti del centro. Un sistema che consentirebbe alle forze dell’ordine di avere il controllo ed il monitoraggio di quanto avviene in queste stradine dalla ostica accessibilità. Uno strumento tecnologico che avrebbe sicuramente le sue oggettive ricadute positive in termini di deterrenza del reato – conclude.  Auspicabile inoltre ripensare all’utilità della figura del Poliziotto di quartiere. Una importante testimonianza di prossimità dello stato che sarebbe accolta con favore dalla cittadinanza restituendo a quest’ultima quella percezione di sicurezza utile a restituirle serenità. Per far ciò occorrono più risorse da investire su mezzi e uomini. Il nostro centro storico è bellissimo. È giusto pensare ed immaginare una nuova vita per il cuore della città, la sua crescita, il suo decoro ed il suo sviluppo economico. Impossibile farlo senza la precondizione necessaria ed imprescindibile della sicurezza”.







 

Più informazioni su