Catanzaro, la nuova amministrazione incontra le associazioni di categoria

Il resoconto della Cicas cittadina: "Pienamente soddisfatta" dell'incontro

Più informazioni su

(In foto Emilio Miriello coordinatore Cicas Catanzaro e l’assessore alle Attività produttive Antonio Borelli)

Si è tenuto ieri nella sala giunta di Palazzo de Nobili un tavolo di confronto con tutte le associazioni di categoria convocato e diretto dal nuovo assessore alle Attività produttive, con delega al Turismo e Patrimonio Antonio Borelli, alla quale ha partecipato anche Cicas con il coordinatore cittadino Cicas Catanzaro Emilio Miriello e con Pino Staglianò.

Un confronto durato circa due ore e mezza, nel corso del quale si è discusso delle problematiche della città e dei progetti futuri che insieme alle associazioni di categoria il comune vuole realizzare.

“Pienamente soddisfatto dal confronto, abbiamo trovato insieme alle altre associazioni di categoria grande apertura da parte dell’assessore Borelli, che ha centrato in pieno l’utilità del tavolo dando la parola a tutte le associazioni invitate, nessuna esclusa.

Un tavolo che ha l’intenzione di rimanere permanente e di confronto quotidiano con l’istituzione stessa. Siamo certi che questo inizio di collaborazione tra le associazioni e la nuova amministrazione comunale possa portare ad ottimi risultati.”

Cosi ha esordito il coordinatore cittadino Cicas di Catanzaro Emilio Miriello, il quale nel suo intervento ha spiegato qual è la proposta da parte di Cicas per sconfiggere definitivamente la crisi del centro storico della città capoluogo di regione, vale a dire l’adesione al progetto del ministero dello sviluppo economico Zfu – Zona Franca Urbana che potrebbe portare innumerevoli agevolazioni alle imprese che decidono di investire nel centro storico, nella fattispecie:

esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente, esenzione dalle imposte sui redditi, esenzione dall’Irap, esenzione dall’imposta municipale propria.
“Considerato la volontà dell’assessore Borelli di mantenere in modo permanente il tavolo di confronto con le associazioni di categoria sarà cura di Cicas sollecitare lo studio di fattibilità di adesione al progetto Zfu.

Abbiamo consegnato nelle mani dell’assessore il progetto Zfu insieme al progetto sperimentale “Il turismo a Catanzaro” redatto dal dottore Mazzullo presidente Cicas Italia.

Obiettivo, garantire un sostegno in termini di assistenza tecnica in favore delle imprese, sfruttando al meglio tutte quelle risorse finanziarie derivanti dalle varie misure economiche per un comune che vuole dare una svolta diventa quasi un obbligo” conclude Miriello.

Più informazioni su