Una delegazione dell’associazione ‘A Filanda ha incontrato il sindaco Fiorita

Presentato un piano di iniziative da svolgere a breve termine tra cui attenzione al decoro urbano, Università della Terza Età e il Mercato del Vintage

Una delegazione dell’associazione ‘A Filanda, (a.p.s.) ha incontrato il sindaco della città di Catanzaro, prof. Nicola Fiorita alla presenza del consigliere Tommaso Serraino. All’incontro, avvenuto ieri, hanno preso parte Giorgio Ventura presidente, il suo vice Pino Staglianò, il segretario Luciano Ventura e il socio Luigi Parentela (restauratore).

“È stato un intenso incontro durante il quale sono stati affrontati diversi temi cari alla ‘A Filanda – che si vuole occupare della città e dei cittadini- tematiche care anche al Sindaco che ha ritenuto utilissimo l’incontro annunciando che ne seguiranno altri – si legge nella nota dell’associazione -. Il Sindaco, su richiesta della associazione, ha concesso questo incontro per fare il punto di necessità e prospettive. Il Comune c’è e si pone l’obiettivo di offrire opportunità al tessuto sociale che deve essere coeso anche ad opera delle associazioni sul territorio che vogliono lavorare per la città come propone ‘A Filanda”.

“L’impegno verso la città è un atto d’amore, di passione e di dedizione – afferma il Presidente Ventura – non è un compito facile, e comprendiamo bene le condizioni in cui versa la città, ma con il nostro impegno e l’appoggio delle Istituzioni ce la faremo. Abbiamo, caparbiamente, l’obiettivo di migliorare la location in cui viviamo, renderla più pulita e accogliente e per far questo vogliamo effettuare opera di sensibilizzazione e segnalazione ad un ufficio apposito (Decoro Urbano) per il quale ci siamo già proposti e ci riproponiamo come braccio operativo d’ufficio”.

“Vogliamo pensare anche alla terza età – continua Giorgio Ventura – creando momenti di aggregazione, ludici, di cultura e di istruzione. Per questo vogliamo far nascere la Università della Terza Età, una realtà che manca e che è capace di coinvolgere gli anziani e non. Progetto già presentato a questa Amministrazione diverso tempo fa e che ci auguriamo che a stretto giro possa prendere forma. Una realtà che si basa sul volontariato. Una realtà che prevede costi minimi e che vorremmo realizzare collaborando così alla vivacità del Centro ed alla socialità soprattutto degli anziani in quanto questa parte della città è completamente scarna di attività loro dedicate”.

‘A Filanda, ha presentato un piano di iniziative da svolgere a breve termine: U.T.E. – Università della Terza Età; Mercato del Vintage e dell’artigianato; Festa dei Nonni; Decoro Urbano; Esposizione Presepi artistici (presso ex Stac).

Il Sindaco Nicola Fiorita, ha tenuto l’incontro molto cordialmente con grande disponibilità apprezzando la qualità delle iniziative. La conclusione di Giorgio Ventura, è stata quella di ribadire come “oggi sia importante la realizzazione di ogni cosa affinché ogni soggetto possa dare il contributo fattivo alla rivalutazione della Città. La qualità più importante che un Sindaco deve avere è la sensibilità, deve sapere ascoltare e parlare alle persone. Deve far capire che non è un tuttofare e che una buona amministrazione ha bisogno dell’aiuto della sua comunità tutta per essere proficua”. A fine incontro il Presidente Ventura ha consegnato a nome della ‘A Filanda un crest in ceramica della associazione come ricordo dell’incontro.