Calabria benevola con Forza Italia e M5S, ultima roccaforte azzurra e simpatizzante grillina

Nella nostra regione il partito di Conte raddoppia il dato nazionale. I berlusconiani rieleggono gli uscenti e aggiungono il fratello del presidente Occhiuto: Mario è senatore

La Calabria resta sostanzialmente l’ultima “roccaforte” di Forza Italia nel paese. È uno dei dati che emergono dallo spoglio delle elezioni politiche, che vedono gli azzurri calabresi registrare una performance di gran lunga superiore a quella ottenuta nel resto d’Italia. Forte anche dell’impegno diretto del governatore Roberto Occhiuto, fino a qualche mese fa capogruppo forzista alla Camera, Forza Italia in Calabria veleggia intorno al 15%, in pratica quasi il doppio della percentuale media nazionale. Un dato che in realtà rasserena il governatore nella tenuta degli assetti della maggioranza di centrodestra alla Regione.

Tra i parlamentari uscenti, vengono riconfermati tra gli altri il coordinatore regionale del partito Giuseppe Mangialavori, capolista alla Camera, e il deputato Francesco Cannizzaro. Tra le new entry c’è Mario Occhiuto, ex sindaco di Cosenza e fratello del governatore Roberto, eletto come capolista al Senato.

Forza Italia da un lato, Movimento Cinque Stelle dall’altro: in Calabria, raddoppiano il dato nazionale. Lo spoglio delle elezioni politiche assegna al Movimento il primo posto tra i partiti: a differenza del 2018, quando superarono il 43% alla Camera, in questa tornata elettorale i pentastellati arretrano, ma conquistano un significativo 29%, rispetto al 15,4% a livello nazionale. Soprattutto, il Movimento 5 Stelle si è dimostrato competitivo anche nei collegi, strappandone uno – quello di Cosenza, grazie al successo della parlamentare uscente e già sottosegretario alla Cultura Anna Laura Orrico – al centrodestra.

Il risultato positivo del M5S, inoltre, consente l’elezione anche dei due magistrati antimafia che il leader Giuseppe Conte ha candidato quali capilista in Calabria: Federico Cafiero De Raho, che è stato anche procuratore della Dda di Reggio Calabria, eletto alla Camera, e l’ex pm di Palermo Roberto Scarpinato, eletto al Senato.

Viene spontaneo, per gli osservatori politici, pensare che la benevolenza della Calabria rispetto al Movimento Cinque stelle sia stata influenzata dal sostegno al Reddito di Cittadinanza: secondo Bankitalia a fine 2021 le famiglie beneficiarie nella nostra regione erano quasi 89mila.