Confedilizia e Svimag: al via corso per agenti immobiliari

Della durata di 80 ore. Start il prossimo 6 dicembre 

Più informazioni su


    Implementare la preparazione degli aspiranti Agenti immobiliari, la cui formazione è fondamentale, fornire loro strumenti adeguati per operare con elevata professionalità, accompagnarli nel percorso di crescita professionale. Quella dell’agente immobiliare è, infatti, una figura professionale di grande importanza, proiettata a svolgere un’attività complessa e di rilevante responsabilità, che non si limita alla conclusione di un affare tra le parti, ma che si estende ad una consulenza ad alto livello. Nel corso degli anni la professionalità dell’agente immobiliare si è notevolmente evoluta, ed ora è in grado di offrire ai propri clienti una pluralità di servizi di alta qualità.

    Tutte queste cose sono state considerate da Svi.ma.g. e da Confedilizia Catanzaro, le quali hanno predisposto il corso di formazione preparatorio per Agente Immobiliare, della durata di 80 ore, che prenderà avvio il prossimo 6 dicembre 2019, alle ore 15, presso la sede formativa della medesima Svi.ma.g. in Catanzaro, piazza Duomo n. 1.

    È un corso che tiene anche conto dei dati forniti da Excelsior Unioncamere sulla tendenza nelle assunzioni degli Agenti immobiliari, la quale rappresenta una professione con rilevanti possibilità lavorative (solo nel 2018, erano previste 7960 assunzioni), soprattutto per il giovani nella fascia di età tra i 18 e i 35 (41%), equamente divisi tra uomini e donne. A fronte di ciò, il 51% dei datori di lavoro lamenta una difficoltà di reperimento di candidati sia per la mancanza dei candidati stessi, che può riassumersi in un’alta percentuale, pari al 65,4%, sia per una preparazione inadeguata di chi si propone in questo settore, pari al 28,8% dei casi. Sempre secondo i medesimi dati, il 31,8% dei datori di lavoro non richiede ai propri candidati l’aver maturato esperienze lavorative precedenti, mentre il 34,4% dei datori di lavoro ritiene importante aver avuto esperienza professionale nello stesso settore. Questo dato si accompagna con quello legato ai requisiti sulla formazione, dall’istruzione all’aggiornamento professionale, secondo cui l’ 86,5% dei datori di lavoro richiede il diploma secondario insieme a un’adeguata formazione professionale specifica, richiesta dall’ 89% dei datori di lavoro. 

    Il corso – che risponde alle esigenza poste dalla legge del 3 febbraio 1989 n. 39, la quale prevede un percorso formativo per gli agenti immobiliari finalizzato all’iscrizione al Ruolo della Camera di Commercio per l’esercizio della professione – è stato autorizzato dalla Regione Calabria con D.D. n. 14950 dell’11 dicembre 2018, ed è a numero chiuso (12 posti).

    La sua frequenza è obbligatoria per poter accedere all’esame finale presso la Camera di Commercio per l’acquisizione del patentino e per l’iscrizione al Ruolo degli agenti di affari in mediazione presso la Camera di Commercio della provincia di riferimento.

    Per essere ammessi al corso è necessario aver compiuto i 18 anni di età ed essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

    Per maggiori informazioni e per iscrizioni contattare la segreteria degli enti organizzatori in Catanzaro, vico III Raffaelli n. 10 – tel. 0961.741450 – cellulare e whatsapp 339.5209534 – e.mail: info@confediliziacz.it oppure consultare il sito www.confediliziacz.it. Dallo stesso sito è anche scaricabile la domanda di iscrizione al corso.

    Più informazioni su