Un “dolce” evento a Lamezia Terme, con l’inaugurazione ufficiale della CONPAIT  Calabria

Rocco Scutellà eletto Presidente dell’associazione

Più informazioni su

Con l’inizio del nuovo anno, anche i pasticcieri calabresi avranno la loro rappresentanza nella Confederazione Pasticcieri Italiani, grazie alla recente fondazione della CONPAIT Calabria. 

L’evento inaugurale

A fine gennaio, a Lamezia Terme, ha avuto luogo l’evento ufficiale di inaugurazione della CONPAIT Calabria. Durante la cerimonia, Rocco Scutellà, vera istituzione nel mondo della pasticceria di livello nazionale, è stato eletto Presidente dell’associazione. 

Sono orgoglioso delle scelte fatte e del lavoro che i pasticcieri portano a termine quotidianamente, con sacrifici e passione”, sono state queste le parole con cui il presidente della Confederazione Pasticcieri Italiani, Angelo Musolino, ha dato il benvenuto ai colleghi calabresi in seno all’associazione. 

All’evento hanno partecipato i 21 soci fondatori, di cui 11 sono stati eletti nel direttivo. Tra questi, alcuni dei nomi più noti nella Regione Calabria, tra cui: 

  • Mario Lanzillotta, vice presidente
  • Fabio Taverna, tesoriere
  • Katia Viola, responsabile della provincia di Catanzaro e Crotone
  • Emanuele Scionti, responsabile della provincia di Reggio Calabria
  • Marco Carelli, responsabile della provincia di Cosenza
  • Domenico Cirianni, responsabile della provincia di Vibo Valentia
  • Cicciu Antonio e Davide Destefano, consiglieri

Il presidente Rocco Scutellà, figlio d’arte e pasticciere di lusso

Per i membri della neonata associazione locale, la scelta del Presidente non è stato un grattacapo. Ed infatti, Scutellà era stato eletto solo pochi mesi addietro tra i migliori pasticcieri di lusso al mondo, durante la manifestazione internazionale Host2021, uno degli eventi più prestigiosi per il mondo della pasticceria. Responsabile dell’elezione dei vincitori era stato il maestro Iginio Massari, un volto diventato particolarmente noto grazie alle sue numerose apparizioni televisive, in alcuni dei più famosi cooking show

Come aveva annunciato già in occasione della premiazione, costante ricerca della qualità e delle migliori materie prime, insieme al continuo studio e alla voglia di migliorarsi sono gli ingredienti principali della pasticceria di Scutellà. Figlio d’arte, la sua famiglia appartiene al mondo della pasticceria già da 3 generazioni.

La passione è l’elemento primario di ogni storia di successo e tutte le più grandi personalità dell’arte culinaria hanno dato inizio al loro percorso proprio dalle proprie cucine casalinghe. E tutti noi abbiamo questa possibilità, con il giusto impegno ed un attento studio della disciplina e delle materie prime impiegate. Dopotutto, per mettersi all’opera, non serve un capitale. Consultando canali promozionali, come il volantino Lidl anteprima, è infatti possibile individuare le offerte più convenienti e mettersi subito all’opera, allo stesso tempo prestando attenzione alle spese che si affrontano lungo il percorso di apprendimento e di pratica. 

CONPAIT – Pasticcieri d’Italia: una tradizione storica

La Confederazione Pasticcieri Italiani, fondata nel 1996, è la prima associazione di categoria rappresentante i pasticcieri in Italia. L’obiettivo primario che i membri si prefiggono è quello di promuovere il mondo della pasticceria, portando alta la tradizione italiana in tutto il mondo, con una costante osservazione delle più moderne tecniche ed un ininterrotto lavoro di ricerca delle migliori materie prime. 

In collaborazione con le scuole su tutto il territorio nazionale, l’associazione svolge regolari corsi di formazione e di aggiornamento, riservati ai membri interessati ad approfondire le loro conoscenze, non solo nel mondo della pasticceria, ma anche della gelateria e della cioccolateria. Non mancano anche eventi dedicati al marketing e alla comunicazione, finalizzati alla promozione dei business del settore. Le attività educazionali non sono riservate solo ad esperti nel campo, ma anche a giovani studenti interessati a muovere i primi passi in questo percorso, tramite convenzioni con istituti alberghieri e offerte di stage sul campo. 

La missione della neonata CONPAIT Calabria

«Esperienza, professionalità e concreti aiuti per chi cerca una guida in questo mondo. Un settore che cerca di trainare l’intero comparto: insieme, anche in Calabria, si può riuscire nell’impresa di realizzare importanti attività, formare ancora di più gli appassionati e continuare a crescere tra le mille prelibatezza della nostra terra». È con queste parole che i membri del direttivo hanno dato inizio alla nuova missione della CONPAIT Calabria, durante l’evento inaugurale del 27 Gennaio

La nascita di una nuova rappresentanza regionale, nell’ambito di una confederazione di tale prestigio, permetterà anche ai pasticcieri calabresi di rendere note a livello globale le tradizioni della propria terra e l’eccellenza dei sapori locali. Le crocette, I mostaccioli di Soriano, le Nacatole e il Tartufo Pizzo saranno ora degli orgogli regionali che renderanno anche la Calabria un fiore all’occhiello della pasticceria nazionale

 

Più informazioni su