Bollette del gas: a Catanzaro, un risparmio importante passando al Mercato Libero

Nel Mercato Libero è il singolo fornitore che sceglie le tariffe adeguandole in base alla concorrenza

Più informazioni su

Il caro gas prosegue: l’aumento dei costi in bolletta sembra non accennare ad attenuarsi e per le famiglie la situazione sta diventando ormai insostenibile. I prezzi sono più che raddoppiati rispetto allo scorso anno e sono sempre di più gli italiani che faticano ad arrivare alla fine del mese proprio per via dei costi esorbitanti che si vedono addebitati in bolletta. Andando a guardare nel dettaglio gli ultimi dati pubblicati dall’Osservatorio di Segugio.it possiamo però notare che a Catanzaro è possibile risparmiare parecchio e per farlo è sufficiente passare al Mercato Libero.

Sono infatti ancora moltissimi i cittadini che spendono più del dovuto perché non hanno cambiato offerta e sono rimasti nel regime di maggior tutela. Quello che in tanti non sanno è che in tal caso il prezzo della materia prima è stabilito dall’ARERA, mentre nel Mercato Libero è il singolo fornitore che sceglie le tariffe, adeguandole in base alla concorrenza. Il risultato? Si spende molto meno.

Prezzo del gas: le differenze tra Mercato Libero e Mercato Tutelato a Catanzaro

Se andiamo a vedere quali sono i prezzi della materia prima gas nel Mercato Libero e quelli nel regime di maggior tutela, possiamo notare che a Catanzaro la differenza è piuttosto importante. Su un consumo medio annuo di 742 smc infatti, la spesa media per coloro che sono rimasti nel Mercato Tutelato è stata pari a 734 euro, contro i 678 euro spesi da chi invece ha aderito al Mercato Libero.

In sostanza dunque, a Catanzaro, Lamezia Terme e Soverato il risparmio annuo che si può raggiungere cambiando fornitore o comunque scegliendo un’offerta del Mercato Libero è pari a 56 euro.

I 3 passi da compiere per alleggerire le bollette del gas a Catanzaro

Da quanto emerge dai dati dell’ultimo Osservatorio di Segugio.it, sono in realtà 3 i passi da compiere per riuscire ad alleggerire il più possibile le bollette del gas a Catanzaro. Vediamoli insieme.

#1 Passare al Mercato Libero

Come abbiamo già detto, la primissima cosa da fare è passare al Mercato Libero abbandonando dunque il regime di maggior tutela. Ormai non ci sono più dubbi e dati alla mano appare evidente che percorrendo tale strada si possa raggiungere un risparmio considerevole, che fa la differenza sul budget di una famiglia.

#2 Confrontare le migliori offerte online

Per trovare le migliori offerte gas del momento, vale la pena utilizzare un comparatore online. Questi portali gratuiti infatti consentono di confrontare tutte le tariffe dei principali fornitori di gas e luce italiani ed avere un quadro generale dei prezzi. Così facendo dunque si riesce a trovare in brevissimo tempo l’offerta più conveniente, assicurandosi un risparmio non indifferente. È sufficiente indicare una stima del proprio consumo annuo: dato che si può trovare facilmente nella propria bolletta ed il gioco è fatto.

#3 Scegliere una tariffa a prezzo bloccato

Tra le offerte del Mercato Libero, quelle a prezzo bloccato sono le più convenienti in assoluto dunque è meglio scegliere tale opzione, per risparmiare ancora di più.

Più informazioni su