La Ciclovia del Parchi della Calabria

Un progetto appena nato, volto alla valorizzazione del turismo sostenibile, è la Ciclovia dei Parchi in Calabria. Si tratta di un percorso ciclabile, lungo oltre 545 chilometri, che si estende lungo tutto il territorio calabrese.

Generico agosto 2022

Questa iniziativa nasce con lo scopo di valorizzare tutte le aree incontaminate e i paesaggi mozzafiato di una regione spesso sottovalutata turisticamente. Idea condivisa a pieno dalla regione Calabria, infatti, il progetto risulta frutto di una collaborazione nata nel settore regionale Parchi.

Il tragitto della Ciclovia dei Parchi in Calabria attraversa tutti e quattro i territori protetti della regione: l’Aspromonte, la Sila, il Pollino e le Serre. Lungo tale percorso è possibile apprezzare tutti gli scorci incantevoli del territorio calabro. Un viaggio unico nella terra costeggiata dai due mari.
Snodo obbligatorio lungo l’itinerario è sicuramente la Sila che prevede ben 4 tappe principali nel percorso della Ciclovia dei Parchi in Calabria. Il tragitto lungo questo fascino della regione non è unico, infatti, prevede la possibilità di intraprendere e percorrere diverse arterie secondarie, attraversabili non solo in bici ma anche a piedi, che consentono di far apprezzare pienamente il piacevole territorio.

Arteria primaria di questo percorso è tuttavia rappresentata dal tratto che attraversa la Presila Catanzarese fino ad arrivare al cuore della Sila Piccola. Un percorso stradale circondato dalla natura più incontaminata, valorizzata ancor di più dalle attrazioni del posto tra cui il Granaro Village, dov’è possibile fermarsi e rilassarsi prima di rimettersi in sella.
Lo snodo culinario lungo la Ciclovia dei Parchi.

Il Parco Hotel Granaro sorge alle porte della Sila Piccola a cui recenti studi hanno attribuito l’aria più pulita d’Europa. Sicuramente un bel vantaggio per gli appassionati delle due ruote, ma anche per tutti quelli che vogliono apprezzare le attrattive del Parco hotel.
Tra queste vi è un ottimo ristorante, che propone una cucina basata sulle materie prime del posto e capace di soddisfare ogni gusto del viaggiatore. Inoltre, a far da cornice al locale vi è il Parco Avventura di Alberolandia. Esso è adatto ad ogni età, grazie alla presenza dei giochi per bambini e i percorsi sugli alberi con crescente difficoltà. Senza dimenticare tutte le attività organizzate che si possono fare nel parco: sgroppate sui go-kart, escursioni nelle cascate per i più sportivi e soprattutto i percorsi per chi non è stanco di pedalare.

Per chi invece non ha voglia di rimettersi in bici è possibile anche soggiornare al Parco Hotel Granaro. In tal modo è possibile godersi la meravigliosa cornice naturale che solo la Presila Catanzarese riesce a regalare.
“Un luogo in cui la natura e la cultura si incontrano con il benessere, dove il movimento diventa alleato del relax e la gastronomia tipica accoglie e ispira qualsiasi tipo di soggiorno”.
Insomma, una tappa fondamentale per chi ha voglia di intraprendere il percorso della Ciclovia dei Parchi in Calabria e per chi vuole immergersi interamente nell’esperienza “della montagna”.