Non sono le letture originali, ma rielaborazioni molto aderenti
ai testi biblici, della Messa di Domenica 18 Marzo 2018.
DALL PRIMA LETTURA (dal libro del profeta Geremìa 31,31-34)
Questo vi dice il Signore per bocca del profeta Geremìa: “Ecco, vi dò la mia parola: presto stipulerò con voi un nuovo magnifico patto d’amore! Non sarà come l’alleanza che ho siglato con i vostri antenati, quando li ho presi per mano e liberati dalla schiavitù egiziana: dimostrando di avere UN CUORE GRANDE. Loro infatti quel primo patto l'hanno tradito, sebbene io abbia continuato ad essere il loro Signore: e mantenuto la mia parola. Ma ora con voi stipulerò - ve lo assicuro - un’alleanza nuova. Metterò dentro di voi la mia parola: la scriverò nel vostro CUORE. Così Io sarò il vostro Dio: e voi sarete il mio popolo. Nessuno dovrà più istruire gli altri su di me, dicendo: «Vi faccio conoscere io il Signore!». Perché Io stesso mi farò conoscere da voi: dai piccoli come dai grandi. Tornate a Me pentìti dunque: ed Io - vi dò la Mia parola - perdonerò le vostre malvagità. Cancellerò completamente il vostro peccato: vi dimostrerò di avere UN CUORE GRANDE!”.
DAL SALMO RESPONSORIALE (Salmo 50,3-4.12-15)
Mio Dio, dammi UN CUORE puro: UN CUORE GRANDE. Tu che sai amare, Signore, abbi pietà di me: tu che sei buono, cancella la mia malvagità. Lavami da tutte le mie colpe: puliscimi dal mio peccato. Ridammi un CUORE puro: uno spirito forte e rinnovato. Non respingermi: non allontanarmi dal tuo santo spirito. Concedimi la gioia di essere salvato, sostienimi: donami UN CUORE GRANDE e generoso. Ed io ti prometto che indicherò la Tua strada ai peccatori: affinchè possano tornare tra Tue braccia !
DALLA SECONDA LETTURA (dalla lettera agli Ebrei 5,7-9)
Quando era sulla terra, anche Cristo rivolse a Dio suppliche e grida di aiuto: lacrime e preghiere. Implorò quel Dio che solo poteva salvarlo dalla morte: ed abbandonandosi totalmente a Lui, fu esaudito. Pur essendo Figlio di Dio imparò dalle proprie sofferenze ad affrontare la vita e la morte con coraggio: dimostrando di avere davvero UN CUORE GRANDE. E per questo il Padre lo rese perfetto: facendolo diventare strumento di salvezza eterna, per tutti quelli che veramente lo amano !
DAL VANGELO (Giovanni 12,20-33)
In quel tempo, vennero a Gerusalemme per la festa di Pasqua alcuni greci, che avevano sentito parlare di Gesù e volevano incontrarlo: sebbene fossero pagani. Si rivolsero allora a Filippo che, essendo nato a Betsàida di Galilèa (una città di confine), probabilmente conosceva il greco. Filippo allora lo disse ad Andrea: e poi insieme andarono a dirlo al maestro.
Quando Gesù sentì che il suo messaggio si era diffuso anche tra i pagani, capì che la sua missione si stava compiendo. Disse infatti: “Presto il Figlio dell’Uomo sarà innalzato sul podio della croce: la Sua infatti sembrerà una sconfitta ma sarà la più grande delle vittorie. Solo se il seme di grano cade in terra e muore infatti, germogliano le spighe. Anche io allora farò come il chicco di grano, che si lascia cadere a terra e muore con coraggio, producendo molto frutto. Farò come il seme che è molto piccolo: ma ha UN CUORE GRANDE !
Non preoccupatevi per me dunque, perché solo chi è troppo attaccato alla sua vita muore: chi invece ha UN CUORE GRANDE ed è disposto a perderla, vivrà per sempre! Chi di voi vuol essere mio servitore mi segua: e nel regno di felicità in cui vado porterò anche lui. Perchè se uno mi serve, il Padre riempirà anche lui di onore e gioia. Certo, ora il mio CUORE è un pò triste. E dico: -Padre mio, aiutami!-. Ma non sono disperato, perchè sono venuto per questo: e so che alla fine Dio mi darà la vittoria!".
Dal cielo allora si sentì una voce che diceva: "Sì, ti ho dato la vittoria: e te la darò ancora e per sempre!". Molti pensavano fosse stato un tuono, altri sostenevano che era stata la voce di un angelo. Ma Gesù concluse: "Questa voce non era per me, ma per voi. Per farvi capire che sta arrivando il giudizio di Dio su questo mondo: dal quale finalmente il diavolo sarà sbattuto fuori. Quando infatti sarò innalzato sul podio della croce, molti verranno a Me e si salveranno: attratti dal mio CUORE GRANDE !".
Grazie di cuore … Antonio www.bellanotizia.it