Venerdi, 22 giugno 2018 ore 17:26  feed rss  facebook  twitter
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
RUBRICHE
da Eros/Psyche di Monica Riccio

CatanzaroInforma.it: Il Sesso non ha etàIl Sesso non ha età

 

Terza età non vuol dire appendere il fascino e la cura di sé al chiodo per dedicarsi a tutte quelle attività considerate “da pensionati”. Al contrario avere più tempo libero è sinonimo di nuove opportunità. In età matura si vive una seconda primavera sensoriale e anche se si hanno meno rapporti sessuali completi è decisamente più alto il grado di soddisfazione. In genere diminuisce il numero delle penetrazioni, ma aumentano le coccole “sfiziose”: dalle carezze reciproche dei genitali fino alla masturbazione, la terza età anagrafica infatti non corrisponde più e forse non ha mai corrisposto ad una decadenza sessuale, né per lui, né per lei. L’anziano è ritenuto un essere asessuato

Il vero problema non è invecchiare, ma invecchiare bene. La vita affettiva, emotiva, psichica assume una dimensione rilevante per l’uomo ed è maggiormente pregnante per l’anziano. L’amore è una ragione di vita: si ha bisogno di sentirsi amati ed essere oggetto di attenzioni e affetto; c’è il bisogno di continuare a sentirsi soggetto e oggetto erotico. Parlare di sessualità nell’anziano significa affrontare la sua identità e in particolare le difficoltà che in quella fase della vita incidono su una realizzazione del sé soddisfacente, in rapporto alle modificazioni corporee legate all’invecchiamento.

L’anziano è ritenuto un essere asessuato, forti sono i pregiudizi sulla sessualità e sulla affettività delle persone, c’è stupore, meraviglia o addirittura fastidio e repulsione nell’ammettere una sessualità corporea ricca e viva oltre una certa età, che assume l’aspetto del risibile e osceno frutto di influenza culturale e sociale negativa.

Già Kinsey nel 1950 aveva messo in luce che mentre l’attività sessuale continua anche in tarda età, contemporaneamente si notava una generale diminuzione della frequenza dei rapporti sessuali sia nei maschi che nelle femmine legata a una diminuzione della libido dovuta a problemi di salute ( paure) ma soprattutto ad atteggiamenti e aspettative culturali.

L’importanza degli affetti in vecchiaia rivestono un ruolo centrale nella possibilità di adattamento all’età senile e nella accettazione dei limiti imposti dalla propria condizione. Essi sono importanti per allontanare lo spettro di quella che è una delle condizioni più difficili in vecchiaia, cioè la solitudine, la quale va considerata una vera e propria malattia.

Master e Johnson ( 1967) individuano in 4 fasi l’esplicarsi dell’atto sessuale, queste si modificano con l’età sia nel maschio che nella femmina

 Nel maschio

  1. Fase di eccitamento . l'erezione ottenuta è di qualche minuto meno rapida che nel giovane e inoltre può non essere completa . E’ inoltre difficile far seguire ad una erezione avvenuta senza eiaculazione un'altra erezione . La conseguenza è che può generarsi dell'ansia e frustrazione che può portare ad impotenza .
  2. Fase di plateau .In questa fase , rispetto al giovane c’è un maggior controllo dell'eiaculazione . Il che associato ad una maggior sensibilità può essere un vantaggio e non un aspetto negativo di incapacità .
  3. Fase orgasmica . Nel giovane tale fase si divide in 2 tempi : il primo della eiaculazione che ha durata di 2-4 secondi dove il controllo cessa e si instaura l'arco riflesso . A questo punto si ha una serie di contrazioni ritmiche con intervalli che durano 6-10 secondi . Il secondo è quello della espulsione del liquido seminale con contrazioni ritmiche del tessuto pelvico e della prostata . Con il crescere dell'età l'eiaculazione può avvenire in un solo tempo . La pressione che c’è nell’espulsione del liquido seminale è più debole e il volume dello sperma minore. Da aggiungere che in presenza di problemi prostatici è possibile che al piacere si sostituisca dolore e allora svilupparsi una resistenza al rapporto stesso .
  4. Fase di risoluzione . La detumescenza è più rapida e cresce con l'aumentare dell'età il periodo refrattario .

Con l'avanzare dell'età è importante la regolarità dei rapporti sessuali e non la quantità ; il piacere dell'atto sessuale e l'orgasmo rimangono invariati .

Diversa è la problematica sessuale della donna anziana , dovuta alla diminuzione degli ormoni che ostacola parzialmente il rapporto sessuale , ma non la capacità , il desiderio e la attività .

  1. Fase di eccitamento. La progressiva atrofia della mucosa vulvovaginale comporta la diminuzione della elasticità vaginale e la lubrificazione si manifesta con un ritardo da 1 a 5 minuti . In questa situazione necessariamente deve corrispondere una penetrazione delicata perché altrimenti può insorgere del dolore o irritazioni vulvo-vaginali con conseguente stato di irrigidimento difensivo e di probabile frustrazione per l'incapacità sessuale .
  2. Fase di plateau . Si ha una riduzione del sollevamento dell’utero , i genitali esterni perdono in sensibilità e la clitoride riduce la propria dimensione , restando comunque un recettore di stimoli .
  3. Fase orgasmica . come nel maschio anche nella donna c’è una diminuzione della frequenza delle contrazioni ritmiche che si riducono da 8-12 nella giovane a 4-5 nella meno giovane . Alle contrazioni partecipa anche l'utero e mentre nella giovane si accompagnano a sensazioni di piacere , nella donna anziana , per malattie concomitanti , per pregressi interventi chirurgici o per ragioni di natura psicosomatica possono manifestarsi con dolore .
  4. Fase di risoluzione . Si verifica una veloce decongestione e il periodo di refrattarietà è diverso da quello maschile, cioè vi è la possibilità di una nuova eccitazione e un numero non definito di orgasmi , anche se la possibilità si riduce con l'età .

Finisco con la considerazione che la sessualità continua a rappresentare quindi una modalità di linguaggio e comunicazione anche oltre l'età convenzionalmente definita dalla società , e mantiene quel valore simbolico di linguaggio non verbale della sfera affettiva.

                                                                                                   

  Dr. Monica Riccio



ALTRE RUBRICHE
Petite Coco - Va-di-moda-la-vecchia-moda
da Le monde de Petite Coco di Petite Coco
Stefania Barbieri - Parodontite-la-malattia-che-fa-perdere-i-denti
da Salute & Igiene Orale di Stefania Barbieri
Vanessa Sacco - Aores-way-Nellocchio-dellanticiclone
da Mettiamolacosì di Vanessa Sacco
Avv. Patrizia Barbieri - Lomicidio-didentit-al-vaglio-del-Senato
da Focus Giuridico di Avv. Patrizia Barbieri
Dr Raffaele Mauro - Mal-di-schiena-Pretendete-una-visita
da Percorsi di Benessere di Dr Raffaele Mauro
I nostri lettori - Metropolitana-una-occasione-per-la-citt
da Riceviamo e Pubblichiamo di I nostri lettori
Roberta Cricelli - Apologia-della-gentilezza
da Riflessioni allo specchio di Roberta Cricelli
Monica Riccio - Hikikomori
da Eros/Psyche di Monica Riccio
Isa Mantelli da  Mondo Rosa - Dopo-il-21-Ottobre
da Mondo rosa di Isa Mantelli da Mondo Rosa
Antonio Di Lieto - Come-un-fiore-nel-deserto
da La bella notizia di Antonio Di Lieto
Associazione AKOS - Limportanza-della-continuit-assistenziale-pediatrica
da Salute e ... dintorni di Associazione AKOS
Massimo Iiritano - La-giovent-che-brucia-nella-citt-che-invecchia
da Contrappunti di Massimo Iiritano
Laura Iozzo - La-dimensione-del-femminile-Donna-e-Madre
da La materia grigia di Laura Iozzo
Dott. Francesco Talarico - Lavarsi-o-no-Questo-il-dilemma
da Promozione della Salute di Dott. Francesco Talarico
Alessandro D’Elia   - Investire-in-borsa-Lanno-del-bitcoin-30112017
da Mercati finanziari di Alessandro D’Elia
Annapaola Giglio - Integratori-salini-perche-usarli
da La salute con le erbe di Annapaola Giglio
Vito Granato - Men-di-pesce-per-4-persone
da Un gustoso in...Vito di Vito Granato
Catanzaroinforma.it
Catanzaroinforma.it
RUBRICHE
da Le monde de Petite Coco di Petite Coco
da Salute & Igiene Orale di Stefania Barbieri
da Mettiamolacosì di Vanessa Sacco
da Focus Giuridico di Avv. Patrizia Barbieri
da Percorsi di Benessere di Dr Raffaele Mauro
da Riceviamo e Pubblichiamo di I nostri lettori
da Riflessioni allo specchio di Roberta Cricelli
da Eros/Psyche di Monica Riccio
da Mondo rosa di Isa Mantelli da Mondo Rosa
da La bella notizia di Antonio Di Lieto
da Salute e ... dintorni di Associazione AKOS
da Contrappunti di Massimo Iiritano
da La materia grigia di Laura Iozzo
da Promozione della Salute di Dott. Francesco Talarico
da Mercati finanziari di Alessandro D’Elia
da La salute con le erbe di Annapaola Giglio
da Un gustoso in...Vito di Vito Granato