Le rubriche di Catanzaro Informa - Eros/psyche

‘A letto con uno sconosciuto’

Più informazioni su


    Nei giovani, l’amore viene collocato al primo posto nella scala di valori assieme alla famiglia e all’amicizia: sono le cose che più contano, che danno sapore all’esistenza. L’amore è qualcosa di profondamente desiderabile e gratificante, qualcosa di grande che coinvolge e l’attrazione sessuale viene vissuta come un profondo bisogno di unione.

    Spesso, ci si trova a dibattere sulla sessualità, sui giovani e la sessualità, su quanto sia lecito e non lecito nel sesso, spesso gli adolescenti vivono in modo ambivalente il sesso, ne sono affascinati e lo temono, ne sono attirati e lo fuggono. Oggi una parte dei giovani ha voglia di trasgredire, di provare a vivere il sesso per una sola notte, ma vivono anche in conflitto su quello che succederà dopo…

    Penso che ci sono dei momenti nella vita in cui si desidera la passione senza preliminari e senza complicazioni “post” incontro, non ci sono promesse da mantenere e quindi niente sensi di colpa, è il corpo che si deve sentire appagato, non il cuore, non la mente. L’amore senza impegni futuri in alcuni momenti della vita può aiutare a sentirsi meglio, in altri momenti ci si può sentire depressi e soli, l’avventura di una sola notte deve essere esattamente questo:un rapporto che dura solo una notte, vivendolo così non ci saranno sensi di colpa con cui fare i conti!

    Ma attenzione: anche se oggi i ruoli si sono un po’ invertiti, il ruolo delle ragazze “culturalmente” rimane quello di insegnare ai maschi di aggiungere l’affetto al sesso e quello dei ragazzi di insegnare alle loro compagne di unire il sesso all’affetto.

     Il partner di una notte può essere un perfetto sconosciuto/a, una persona di cui non si conosce nulla, per cui è buona norma usare sistematicamente il contraccettivo, soprattutto il preservativo, perché rimane dominante su tutto la protezione dalle malattie sessualmente trasmesse.

    E poi aggiungerei un po’ di buonsenso, mi rivolgo soprattutto alle ragazze,non fatevi accecare subito dalla passione questo incontro potrebbe anche risultare pericoloso, quindi “sarebbe opportuno avvisare l’amica del cuore della vostra serata al  buio”…..

    Più informazioni su