Le rubriche di Catanzaro Informa - La bella notizia

Vi abbraccio col mio corpo!

Più informazioni su



    Non sono le letture originali, ma rielaborazioni molto aderenti ai testi biblici,

    della Messa di Domenica 23 Giugno 2019 (Domenica del Corpus Domini).

     

    DALLA PRIMA LETTURA (Gènesi 14,18-20)

    In quei giorni Abramo era assediato dai suoi nemici. Allora Melchìsedek, re di Sàlem e sacerdote, andò da lui con del pane e del vino. Prese il pane, lo spezzò e disse ad Abramo: “Ti benedica Dio l’Altissimo, che ha creato il cielo e la terra. Sempre sia benedetto il Signore, che farà cadere i tuoi nemici nelle tue mani!”. Abramo offrì al sacerdote la decima parte del suo raccolto. Poi mangiò il pane: e si sentì amato, protetto, ABBRACCIATO da Dio !

     

    DAL SALMO RESPONSORIALE (Salmo 109,1-4)

    Gesù Cristo è il nostro sacerdote eterno. Il Signore Dio gli ha detto: “Vieni e siediti qui, alla mia destra: ed Io farò cadere i tuoi nemici sotto i tuoi piedi!”. È Dio infatti che sostiene il Suo scettro: gettando lo scompiglio in mezzo ai Suoi nemici. Gli dona splendore e potenza, dicendogli: “Io ti ho generato: come l’alba genera la rugiada!”. Il Signore gli ha fatto questa promessa e non se ne pente: “Tu sarai mio sacerdote per sempre, come Melchìsedek!”. Per questo Gesù è stato mandato sulla terra: per portare agli uomini l’ABBRACCIO di Dio! 

     

    DALLA SECONDA LETTURA (prima lettera di Paolo ai cristiani di Corinto 11,23-26)

    Carissimi fratelli, vi riporto quello che anche a me è stato riferito: il Signore Gesù, proprio la notte in cui fu tradito, prese il pane e dopo aver ringraziato Dio invocando la Sua benedizione, lo spezzò e disse: “Questo è IL MIO CORPO, che si lascerà spezzare per voi. Quando non ci sarò più, mangiatelo in memoria di Me!”. Lasciando intendere che ogni volta che i Suoi discepoli avrebbero mangiato quel pane, Lui li avrebbe ABBRACCIATI veramente: perché quel pane sarebbe diventato veramente IL SUO CORPO. Allo stesso modo poi, dopo aver cenato, prese il calice del vino e disse: “Questo è il mio sangue: con cui firmerò il mio patto d’amore con l’umanità. Quando non ci sarò più, bevetelo: e la mia alleanza con voi si rinnoverà!”. Ogni volta che mangiate questo pane quindi, voi annunciate la morte del Signore: e ricevete il Suo ABBRACCIO di vita !

     

    DAL VANGELO (Luca 9,11b-17)

     

    Un pomeriggio Gesù si trovava in una grande pianura: a parlare alla folla e guarire i malati. Si stava facendo buio, così i dodici apostoli gli si avvicinarono e gli dissero: “Maestro, è ora di cena. Lascia che tutta questa gente vada nei villaggi vicini: a mangiare e dormire…”. Ma Gesù rispose: “E perchè? Non possiamo dargli da mangiare noi?”. Gli apostoli osservarono: “E come? Qui ci saranno sì e no 5.000 persone: e noi abbiamo solo 2 pesci e 5 panini! Forse vuoi che andiamo a comprare cibo per tutti?”.

     

    Disse allora Gesù: “Fateli sedere a gruppi di 50”. Poi prese quei 5 panini: ed alzando gli occhi al cielo invocò su di essi la benedizione di Dio. Poi li spezzò e disse: “Questo è IL MIO CORPO. Mangiatene tutti: ed Io VI ABBRACCERÒ CON IL MIO CORPO!”. Poi li diede ai 12 apostoli per distribuirli alla folla. Quelli obbedirono: e tornarono addirittura con 12 ceste di pane avanzato. E così Gesù riuscì a saziare tutti: nello stomaco e nel cuore. ABBRACCIANDOLI CON IL SUO CORPO !

     

    Più informazioni su