Le rubriche di Catanzaro Informa - La bella notizia

Una fede tenace!

Più informazioni su


    Non sono le letture originali, ma rielaborazioni molto aderenti
    ai testi biblici, della Messa di Domenica 20 Ottobre  2019.

     

    DALLA PRIMA LETTURA (libro dell’Èsodo 17,8-13a)

    Questa lettura è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e ci dice: “Affronta le battaglie della vita con FEDE e TENACIA: come fece Mosè quando nella località di Refidìm, fu assediato dall’esercito del terribile Amalèk. Subito infatti disse al giovane Giosuè: “Domani scegli i nostri uomini migliori e vai ad affrontare il nemico senza paura: perchè io starò col mio bastone sulla collina, a pregare per te!”. Giosuè eseguì l’ordine e l’indomani scese a combattere contro Amalèk: mentre Mosè, Cur ed il sacerdote Aronne, salirono sul monte a pregare per lui. Quando Mosè pregava alzando le mani al cielo con FEDE, gli ebrei vincevano: ma quando si stancava e le braccia gli cadevano appesantite, gli ebrei perdevano. Cur ed il sacerdote Aronne allora, fecero sedere Mosè su una grande pietra: e tenendogli le mani alzate (uno da una parte ed uno dell’altra), lo sostenevano nella preghiera. Così pregarono TENACEMENTE fino al tramonto: finchè Giosuè non sconfisse l’esercito del terribile Amalèk. Anche voi allora fate così: non stancatevi mai di sostenervi a vicenda nella preghiera. Rivolgetevi sempre a Dio: con FEDE TENACE !”.

     

    DAL SALMO RESPONSORIALE (Salmo 120,1-8)

    Questo salmo è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e ci dice: “Io sono il tuo aiuto. Quando alzi gli occhi al cielo con FEDE, chiedendoti: -Chi verrà ad aiutarmi?-, ricorda una cosa: -Io sono il tuo aiuto-. Sì, proprio Io: il Signore che ha fatto i cieli e la terra! Sono Io infatti, il guardiano della tua vita. Non ti abbandonerò: non ti lascerò vacillare. Non mi addormenterò: veglierò sempre su di te. Sono Io la tua guardia del corpo, che ti segue ovunque con TENACIA. Come un ombra, ti sto sempre accanto: giorno e notte. Io sono il Signore: il guardiano che ti protegge da ogni pericolo. La guardia del corpo che sta sempre al tuo fianco, quando esci e quando entri: in ogni momento. Per questo non aver paura: ed affidati a Me con FEDE TENACE !”.

     

     

    DALLA SECONDA LETTURA (2^ lettera di Paolo a Timòteo 3,14 – 4,2)

    Questa lettera a Timoteo è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e – per bocca di Paolo – ci dice: “Figlio mio, rimani sempre TENACEMENTE unito a Me: a Me che sono il Signore. Non perdere la FEDE in Gesù Cristo che conduce alla salvezza, alla quale la tua famiglia ha voluto istruirti fin dall’infanzia: facendoti conoscere le Sacre Scritture. Tutta la Bibbia infatti è ispirata da Me: da Dio. E’ utile per insegnare, convincere, correggere, educare alla giustizia: e darti una FEDE piena e completa, che ti spinga a compiere opere buone. Ti scongiuriamo allora, Io e quel Gesù Cristo che un giorno verrà a giudicare i vivi ed i morti: annuncia sempre la Mia parola. Non smettere mai di ammonire, rimproverare, esortare ed incoraggiare alla FEDE. Con dolcezza: ma anche con TENACIA !”.

     

    DAL VANGELO (Luca 18,1-8)

     

     

    Questo passo del vangelo è Parola di Dio. Quindi è Gesù che ci parla e ci dice: “Un giorno volevo far capire ai miei discepoli quanto è importante pregare senza stancarsi mai: con FEDE TENACE. Allora raccontai loro questa parabola:

     

     

    «In una città c’era un giudice corrotto, che non aveva nessun rispetto né di Dio né della giustizia. Un giorno andò lui una vedova e gli disse: -Mi hanno fatto questo torto: vorrei che tu mi facessi giustizia!-. Ma lui non aveva tempo da perdere con una povera vedova: e la mandò via, con una scusa.

     

     

    Quella però tornava sempre a chiedergli giustizia: con FIDUCIA E TENACIA. Finchè il giudice pensò: “Anche se non me ne frega niente di Dio e degli uomini, le farò giustizia. Perchè questa vedova è davvero TENACE: e se non l’accontento, verrà ad importunarmi ogni giorno!-». 

     

     

    Perciò Io dico a tutti voi: “Vedete? Chi è TENACE riesce ad ottenere giustizia persino dai disonesti: figuriamoci se non la otterrà da Dio che è Giudice Onestissimo! Per ogni cosa allora rivolgiti a Lui pregandolo con TENACIA e continuità, ogni mattino ed ogni sera: e stai pur certo che non ti farà attendere a lungo. Ti farà giustizia prontamente: per premiare la tua FEDE TENACE !”.    

    Più informazioni su