Le rubriche di Catanzaro Informa - La bella notizia

Porterà allegria

Più informazioni su


    Non sono le letture originali, ma rielaborazioni molto aderenti
    ai testi biblici, della Messa di Domenica 15 Dicembre 2019

     

     

     

    DALLA PRIMA LETTURA (libro del profeta Isaìa 35,1-6a.8a.10)

    Questa lettura è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e – per bocca del profeta Isaìa – ci dice: “Su, salta di felicità ed ALLEGRIA! Canta con giubilo, al Signore che viene! Nel deserto della tua anima infatti, Io farò rifiorire la gioia: dal tuo cuore inaridito, farò sbocciare l’ALLEGRIA! Questo farà la Mia potenza: la grandezza del tuo Dio. Irrobustisci allora le tue mani stanche: e ridài forza ai tuoi passi vacillanti! Dì a chi si sente perso: «Coraggio, non avere paura: il nostro Dio sta arrivando. Punirà i malvagi e ricompenserà i buoni: perché viene a salvarci!». Anche i ciechi Mi vedranno: e i sordi Mi ascolteranno. I muti grideranno di gioia: e gli zoppi salteranno di ALLEGRIA! Segui la Mia strada: ed io ti riempirò di gioia. Percorri la Mia via santa: ed il tuo volto brillerà di felicità senza fine. Fuggiranno da te il pianto e la tristezza: ovunque andrai, porterai gioia ed ALLEGRIA !”.

     

    DAL SALMO RESPONSORIALE (Salmo 145,7-10)

    Questo salmo è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e ci dice: “Io sono il Signore: e vengo a salvarti. Ricordati che Io non ti abbandonerò mai: ti sarò sempre fedele. Se sei oppresso, Io ti difendo. Se hai fame, ti sazio: e se sei prigioniero, ti libero. Se sei cieco ti apro gli occhi, se cadi ti rialzo, se sei forestiero ti proteggo: se sei giusto, ti amo. Alle vedove ed agli orfani infatti, Io ridono ALLEGRIA: sconvolgendo completamente i piani dei malvagi. Perché Io sono il Signore Dio: e regno nel mondo ora e sempre, di generazione in generazione !

     

    DALLA SECONDA LETTURA (lettera di Giacomo 5,7-10)

    Questa lettera è Parola di Dio. Quindi è Dio che ci parla e – per bocca di Giacomo – ci dice: “Ama gli altri come fratelli. E poi non dimenticare che Io vengo sempre in tuo aiuto: quindi sii paziente e fiducioso. Fai come il contadino, che semina e poi aspetta che scenda la pioggia: con fiducia e pazienza. Non avvilirti allora, anzi RALLEGRATI: perché presto scenderà su di te, la pioggia del Mio amore! E poi non lamentarti sempre dei tuoi fratelli. Non farti giudice del prossimo, perché il vero Giudice è alle porte: e dovrà giudicare anche te. Prendi esempio invece dai profeti, che hanno portato nel mondo il Mio messaggio sopportando tutto: con amore e pazienza !”.

     

    DAL VANGELO (Matteo 11,2-11)

     

    Questo vangelo è Parola di Dio. Quindi è Gesù che ci parla e ci dice: “Un giorno dal carcere in cui era rinchiuso, Giovanni Battista mandò alcuni suoi discepoli da Me: per chiedermi se ero veramente il Messia.

     

    Io allora risposi: «Non lo dico io: lo dicono i fatti. Riferite voi stessi a Giovanni quello che vedete: i sordi sentono e i ciechi vedono, i lebbrosi guariscono e gli zoppi camminano. Persino i morti resuscitano! Io annuncio il Mio “vangelo”, la Mia “bellanotizia” , agli umili ed ai sofferenti: ed essi ritrovano salute ed ALLEGRIA !».

     

    Dopo che i discepoli di Giovanni se ne andarono, allora Io rivolto alle folle aggiunsi: “Secondo voi, perché tanta gente segue Giovanni Battista nel deserto? Perché lui non è uno che si lascia portare di qua e di là dal vento: nè un uomo ricco che veste abiti di lusso. No, i ricchi stanno nei palazzi dei re, lui invece vive nel deserto: perchè è un vero profeta. Anzi, io vi dico che è molto più che un semplice profeta!

     

    Proprio di lui infatti parla la Bibbia quando dice: «Ecco, manderò prima di te un messaggero: per preparare la strada al tuo arrivo!». In tutta sincerità allora Io ti dico: di tutti gli uomini nati sulla terra, Giovanni Battista è il più grande. Eppure Io ti assicuro che se Mi seguirai, nel regno dei cieli sarai molto più grande di lui: perché vivrai per sempre, traboccante di gioia ed ALLEGRIA !”.
     

     

    a cura di Antonio Di Lieto

    www.bellanotizia.it

    Più informazioni su