Quantcast

Le rubriche di Catanzaro Informa - La bella notizia

Un Seme piantato nel cuore!

Non sono le letture originali, ma rielaborazioni molto aderenti ai testi biblici, della Messa di Domenica 13 Giugno 2021.

DALLA PRIMA LETTURA (Ezechiele 17,22-24)

Così dice il profeta Ezechièle: “L’amore di Dio è come un piccolo ramoscello di cedro, che Dio PIANTA NEL CUORE degli uomini: piano piano germoglia, dando frutti meravigliosi. Cresce dentro, fino a diventare un cedro maestoso: alla cui ombra trovare rifugio. State attenti però, a non sentirvi grandi: perché Dio abbandona gli alberi altezzosi e si prende cura delle pianticelle piccole !”.

DAL SALMO RESPONSORIALE (Salmo 91,1-2.13-16)

Fa germogliare in noi Signore, il SEME della Tua parola. Come è bello ringraziarti, mio Dio. Tu o Altissimo, ci inondi col Tuo amore al mattino: e vegli su di noi anche di notte. Il giusto fiorirà come una palma, diventerà grande come un albero di cedro: perché hai PIANTATO NEL SUO CUORE, il SEME della Tua parola. Anche da vecchio darà magnifici frutti: sarà bello e rigoglioso. Perchè Tu sei giusto: e chi si appoggia a te, non resta mai deluso!

DALLA SECONDA LETTURA (seconda lettera di Paolo ai Corìnzi 5,6-10)

Carissimi fratelli, non perdete la fiducia nel Signore. Lo so, finchè siamo sulla terra ci sentiamo come in esilio: qui infatti non possiamo vedere Dio, ma solo credere in Lui. Preferiremmo quindi lasciare questo corpo: ma proprio per questo, finchè siamo nel mondo, sforziamoci di piacergli. Un giorno infatti tutti compariremo davanti al tribunale di Cristo, dove ognuno riceverà la giustissima ricompensa: secondo il male o il bene, che ha compiuto su questa terra !

DAL VANGELO (Marco 4,26-34)

Disse un giorno Gesù: “L’amore di Dio è come un piccolo SEME: una volta PIANTATO NEL CUORE di un uomo, vi germoglia al suo interno. Vi cresce dentro da solo, anche quando lui dorme: e vi produce frutti magnifici!”. Aggiunse poi: “Quando l’amore di Dio entra NEL CUORE, sembra piccolo come un SEMINO di senape: ma poi una volta PIANTATO, germoglia e diventa grandissimo. E tu puoi trovare rifugio alla Sua ombra!”. Alla sera poi Gesù spiegava ai discepoli, il significato di questi splendidi paragoni: per farglieli restare bene impressi. Come UN SEME PIANTATO NEL CUORE !

a cura di Antonio Di Lieto

www.bellanotizia.it