Le rubriche di Catanzaro Informa - La bella notizia

Vi farò tornare!

Più informazioni su

    Non sono le letture originali, ma rielaborazioni molto aderenti ai testi biblici, della Messa di Domenica 27 Marzo 2022

     

     

    DALLA PRIMA LETTURA (libro di Giosuè 5,9a.10-12)

    Dopo tanto peregrinare, finalmente gli ebrei erano TORNATI in Palestina. Allora il Signore disse a Giosuè: “Oggi vi ho liberati definitivamente, dal disonore della schiavitù egiziana!”. Così si accamparono nel luogo chiamato Gàlgala e la sera del 14 di quel mese, nelle pianure vicino Gèrico, celebrarono la Pasqua: in ricordo della loro liberazione. Ed il giorno dopo, per la prima volta mangiarono i prodotti di quella terra: pane àzzimo e frumento abbrustolito. Visto che ormai non ne avevano più bisogno, dal giorno seguente al mattino non trovarono più la “manna”: una specie di brina commestibile, con la quale Dio li aveva nutriti durante tutto il loro cammino nel deserto. E quello fu il giorno più bello della loro vita: perché finalmente erano TORNATI a casa !

     

    DAL SALMO RESPONSORIALE (Salmo 33,2-7)

    Vedete e gustate quanto è buono il Signore! Benedirò il Signore in ogni situazione: la mia bocca non smetterà mai di lodarlo. Voi umili che vi gloriate di Dio, ascoltatelo e gioite. Celebrate con me la Sua grandezza: esaltiamo insieme il Suo nome. Ho cercato il Signore e Lui mi ha risposto: liberandomi da tutte le paure. Guardate a Lui e sarete raggianti di gioia: i vostri volti non saranno più impauriti e confusi. TORNATE umili davanti a Dio: e Lui vi ascolterà. Vi libererà da tutte le vostre angosce!

     

    DALLA SECONDA LETTURA (seconda lettera di Paolo ai cristiani di Corìnto 5,17-21)

    Carissimi fratelli, chi si unisce a Cristo è una nuova creatura. Sì, perché può gettarsi il passato alle spalle: e rinascere di nuovo! E tutto questo è possibile grazie a Dio, che ci ha riconciliati a sé: facendo pagare Suo Figlio per le nostre colpe. Dio ha voluto poi, che fossimo noi gli ambasciatori di questa riconciliazione: ci ha scelti per annunciarvela a nome Suo. Per questo a nome di Cristo, vi supplichiamo: lasciatevi riconciliare con Dio! Affidatevi  a Colui che pur non avendo commesso mai peccati, ha voluto pagare lui per i peccati nostri: facendoci TORNARE giusti davanti al Signore ! 

     

    DAL VANGELO (Luca 15,1-3.11-32)

     

    Spesso si avvicinavano ad ascoltare Gesù esattori delle tasse corrotti e peccatori di ogni genere. I dottori della Bibbia ed i farisèi allora, mormorando dicevano: “Vedete? Quest’uomo sta con i peccatori: addirittura fa festa e mangia con loro. Frequenta la gente dedita ai bagordi: non le persone devote come noi!”. Allora Gesù, per insegnare come Dio Padre si pone nei confronti dei peccatori, raccontò loro questa parabola:

    – C’era una volta un Padre che aveva due figli: il più grande gli era stato sempre ubbidiente e devoto, il più giovane invece era un peccatore amante dei bagordi. Il figlio scapestrato infatti, divenuto adulto gli disse: “Papà, dammi ora tutti i soldi che hai messo da parte per il mio futuro: perché voglio partire e godermi la vita!”. Il Padre capì che solo con l’esperienza quello poteva cambiare: così divise i suoi beni tra i due figli. Dopo qualche giorno, il figlio più giovane fece come aveva detto: prese tutta la sua eredità e partì per un paese lontano. E lì dilapidò nei peccati tutto il suo patrimonio.

     

    Quando restò senza niente, in quel paese scoppiò una carestia terribile: e si trovò nel bisogno. Allora dovette mettersi al servizio di un proprietario terriero di quella regione, che lo mandò nei campi a pascolare i maiali. Ma la paga era bassissima: ed arrivò persino a desiderare di poter mangiare le carrube dei porci, se solo il padrone glielo avesse permesso! Fu allora che si rese conto di come si era ridotto. E tornato in sé pensò: “I dipendenti di casa mia a quest’ora mangiano in abbondanza: ed io qui invece muoio di fame! Mi alzerò, tornerò da mio Padre e gli dirò: -Papà, ho peccato contro Dio e contro di te. Non sono più degno di essere tuo figlio: ti supplico almeno di assumermi come tuo dipendente!-”. Così si alzò: e s’incamminò verso casa con umiltà.

     

    Quando il Padre da lontano lo vide arrivare, si commosse: e cominciò a corrergli incontro. Raggiuntolo gli buttò le braccia al collo: e lo baciò felice. Il figlio allora cominciò a dirgli quello che aveva preventivato: “Papà, ho peccato contro Dio e contro di te. Non sono più degno di essere tuo figlio: ti supplico almeno …”. Ma il Padre nemmeno gli lasciò terminare la frase, perché strafelice gridava ai servi: “Che aspettate? Presto! Fategli un bel bagno, profumatelo, mettetegli un magnifico anello al dito, scarpe nuove ai piedi: ed il vestito più bello addosso! Ed ammazzate subito il vitello più grasso che abbiamo: dobbiamo fare una grande festa! Perché mio figlio era morto, ed è resuscitato: l’avevo perso, ed ora è tornato!”. Quelli obbedirono: e cominciarono a far festa.

     

    Il figlio più grande intanto (quello che era sempre stato devoto al padre) era ancora nei campi a lavorare: e non sapeva niente. Quando al tramonto stava tornando a casa, sentì la musica della festa. Allora chiese ad uno dei servi cos’era quella musica. E quello gli rispose: “E’ TORNATO tuo fratello! Tuo padre ha fatto ammazzare il vitello più grasso: vuole far festa perchè è TORNATO sano e salvo!”. Il fratello più grande allora, si lasciò prendere dalla gelosia: e non voleva entrare in casa.

     

    Il Padre uscì fuori, supplicandolo di entrare. Ma lui gli rispose indignato: “Ecco, ti sembra giusto quello che stai facendo? Io ti ho servito tanti anni senza disobbedirti mai: e tu non mi hai mai dato nemmeno un agnellino per far festa con i miei amici. Mio fratello invece ora TORNA dopo aver dilapidato i suoi averi con le prostitute: e tu addirittura ammazzi per lui il vitello più grasso che abbiamo?”. Il Padre allora concluse dispiaciuto: “Figlio mio, tu sei con me sempre: e tutto quello che ho è tuo. Ma io non potevo non far festa e gioire. Lo capisci che tuo fratello era morto: ed ora è resuscitato? Era perduto: ed ora è RITORNATO?” -.

     

    Era chiaro che Gesù si riferiva ai farisèi che, come quel figlio invidioso, per il fatto di essere devoti al Padre si sentivano autorizzati ad odiare i loro fratelli. Gesù invece, come quel padre buono, amava profondamente i Suoi figli che un tempo erano perduti. E proprio come quel padre, ora mangiava e faceva festa con loro: perchè erano TORNATI !”.

    a cura di Antonio Di Lieto

    www.bellanotizia.it

    Più informazioni su