Le rubriche di Catanzaro Informa - L'inedito

Cultura in Calabria, spunti di vacanza: la settimana benedettina a Cetraro

Più informazioni su


     

    Per il terzo anno consecutivo l’assessorato alla cultura del Comune di Cetraro, in collaborazione con l’Universitas Vivariensis ed altre associazioni locali, ha predisposto un nutrito cartellone per la Settimana della cultura benedettina e per solennizzare la festa del Santo patrono. La cittadina tirrena è legata da oltre 800 anni alla figura ed all’opera di San Benedetto.Quest’anno le celebrazioni si arricchiscono di altri significati, per la ricorrenza dei 500 anni dalla promulgazione degli Statuti di Cetraro, che nel 1512 l’abate Squarcialupi di Montecassino concesse ai cetraresi come forma di autogoverno.

     Martedì 3 luglio alle ore 19, nello storico Palazzo Del Trono ci sarà l’apertura della Settimana con l’inaugurazione della mostra “Santi, santità e santini di Calabria. Un percorso tra storia, arte e pietà popolare”, presente il vescovo mons. Leonardo Bonanno; la visita guidata sarà effettuata dal curatore della mostra, Demetrio Guzzardi.

     Giovedì 5 luglio alle ore 19 nei giardini di Palazzo Del Trono presentazione del volume “Un servo per il regno”, con la presenza del vicario diocesano per la pastorale don Cono Araugio.

     Altro appuntamento, con un libro fresco di stampa, edito da Progetto 2000, sabato 7 luglio, ore 19 nei giardini di Palazzo Del Trono presentazione del volume “Pater Noster. Non solo preghiera, ma stile di vita” scritto dal giudice Carmelo Copani. A parlare di questo excursus emozionale e giuridico, il parroco di Cetraro don Ennio Stamile, il sostituto procuratore Eugenio Facciolla e suor Agnese Dossetti della comunità Piccola famiglia dell’Annunziata di Bonifati.

     Lunedì 9 luglio alle ore 19 nel giardino di Palazzo Del Trono incontro sul tema: “Benedetta democrazia” si parlerà della ricorrenza dei 500 anni dalla promulgazione degli statuti benedettini di Cetraro, ma anche della recente lettera ai politici dell’arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano mons. Salvatore Nunnari. Alla tavola rotonda oltre al prelato cosentino, il sindaco di Cetraro Giuseppe Aieta, l’assessore comunale alla cultura Fabio Angilica e la presenza dei capigruppo alla Regione Calabria di PD e PDL, Sandro Principe e Gianpaolo Chiappetta.

     Le manifestazioni della terza edizione della Settimana della cultura benedettina si concluderanno martedì 10 luglio con il trasporto a mare del simulacro di San Benedetto e mercoledì 11 luglio con la processione per le vie del centro storico.

    Più informazioni su